Focaccia dolce al cacao

La Focaccia dolce al cacao è nata dopo aver letto un libro del maestro Giorilli, in cui c’era una ricetta simile che mi ha ispirato tantissimo. Ma non sentendomi al suo livello ho modificato pesantemente la ricetta sia per ingredienti e dosi creandone una mia personalissima interpretazione. C’è sempre da imparare dai maestri dei lievitati, ti fanno vedere le cose da una prospettiva più professionale. Il risultato della mia focaccia dolce al cacao è diventato un incrocio tra un lievitato come un pan brioche e una focaccia vera e propria, perfetta da inzuppare nel latte o per una merenda alternativa. É anche un modo per approcciarsi al mondo dei lievitati in maniera graduale. Se vi ho incuriositi, allacciate il grembiule e partiamo!

Per altri lievitati dolci “facili” vi consiglio di sbirciare queste ricette

Focaccia dolce al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La ricetta che ho realizzato è senza lattosio, avendo l’olio di semi e la bevanda vegetale al posto del burro e del latte vaccino. Ciò non toglie che si possano sostituire esattamente con le stesse quantità, così come indicherò negli ingredienti qui sotto. Bisogna solo stare molto attenti all’inserimento del burro che deve essere morbido e va inserito lentamente. Questa ricetta è fatta per il lievito madre fresco, ma può essere sostituito anche da quello secco. Nelle Faq in fondo alla ricetta ci sono le proporzioni giuste per questo cambio.

Passaggi

Preparare la focaccia dolce al cacao è come realizzare una qualsiasi focaccia presente in questo blog con l’unica differenza che questa è dolce e golosa! Andiamo quindi con ordine e vediamo tutti i passaggi!

Realizzare l’impasto della focaccia dolce al cacao

Sciogliere il lievito madre in metà bevanda di avena utilizzando la frusta a foglia. Deve sciogliersi completamente.

Aggiungere le uova e inglobarle perfettamente con il resto

Aggiungere la farina poco alla volta.

L’impasto a questo punto sarà molto duro e sodo, ma è normale!

Mettere il gancio e cominciare a farlo incordare.

Mettere il resto della bevanda di avena e il cacao in polvere setacciato. In questo passaggio il cacao puà essere sciolto nella bevanda vegetale per favorire l’incorporamento.

Aggiungere l’olio di semi poco alla volta. Come in tutti i lievitati i grassi vanno inseriti con pazienza aspettando tra un passaggio e un altro che si sia ricreata l’incordatura.

Chiudere col pizzico di sale. L’impasto sarà diventato liscio e lucido. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Una volta inglobate l’impasto sarà pronto per l’ultimo passaggio.

Prendere i canditi e inglobarli nell’impasto direttamente in planetaria.

Una volta pronto, trasferire l’impasto su una spianatoia di acciaio e pirlarla molto bene in modo da sigillarla. Riporla in un contenitore con coperchio (meglio a pareti dritte per controllare la lievitazione).
Dopo una mezz’ora di riposo fare tre giri di pieghe o in ciotola o sulla spianatoia, comunque a distanza di mezz’ora. Aspettare un paio d’ore e poi riporre nel frigo per la notte.

Stendere la focaccia dolce al cacao

Il giorno successivo, far ambientare l’impasto in modo da intiepidirlo. Su una teglia poi disporre un foglio di carta da forno leggermente unto e adagiarvi la focaccia dolce al cacao. Cominciare a stenderla, partendo sempre dall’esterno. Quando cercherà di ritirarsi, coprirla con un canovaccio e aspettare una mezz’ora che si rilassi la pasta.

Finire di stendere avendo cura di non stressare troppo l’impasto. Accendere il forno a 200 gradi statico.

Cospargere la focaccia dolce al cacao con lo zucchero.

La focaccia dolce al cacao è pronta per essere infornata!

Cuocere la focaccia dolce al cacao

focaccia dolce al cacao cotta

Cuocere per 30/ 40 minuti a seconda del proprio forno. Il mio ci ha messo mezz’ora. Una volta sfornata lasciare intiepidire la focaccia dolce al cacao prima di tagliarla in tranci e servirla.

Questa focaccia può essere una base per qualcosa di ancor più goloso se spalmata con la crema di nocciole o di pistacchio oppure se tagliata in due e farcita con quello che uno più desidera,

La focaccia dolce al cacao si conserva in un sacchetto di carta per 3/4 giorni ma vi assicuro che non arriverà a fine serata! Per consigli, notizie ed altre ricette venite a trovarmi su Instagram!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il lievito madre col lievito secco?

Si, con quello che si usa per la panificazione in una misura del 2% sul totale della farina. Controllare perà i tempi di lievitazione che potrebbero essere molto diversi.

Posso usare il lievito chimico?

No, questa ricetta è fatta per utilizzare il lievito madre fresco o secco.

Posso variare la farina?

Certo, basta che non sia debole, che quindi abbia una w abbastanza alta (o proteine su 11/12). Nel caso in cui nonn si fossesicuri della forzasi può provare a miscelare la farina scelta con una farina di forza.

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.