Baccalà in umido con patate

Il baccalà in umido con patate, sedano e carota è un piatto semplice e gustoso, che può essere servito anche come piatto unico. Facile da realizzare, richiede solo tempo per dissalare il baccalà.

Baccalà in umido con patate

Baccalà in umido con patate

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di baccalà sotto sale
  • qualche costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • olio di oliva
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 3-4 patate
  • sale, pepe

Procedimento

Prima di tutto dovete dissalare il baccalà, mettendolo in un contenitore, preferibilmente di vetro, ricoperto di acqua; tenete in luogo fresco per 3 giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno. Se avete meno tempo, cambiate l’acqua più spesso. In alternativa, potete comprare il baccalà già dissalato.

Sciacquate bene il baccalà e tagliatelo a pezzi.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti; pelate la carota, lavatela e tagliatela a pezzi; lavate le coste di sedano e tagliatele a pezzi; pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.

Versate poco olio di oliva in una casseruola e fate rosolare leggermente la cipolla, la carota e il sedano.

Aggiungete il pomodoro e fate bollire per qualche minuto.

Unite le patate, poca acqua calda, e cuocete per una decina di minuti, su fuoco medio e con la casseruola semi coperta, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete il baccalà, un po’ di pepe, e cuocete per 20-30 minuti, su fuoco medio e con la casseruola semi coperta. Regolate di sale dopo aver assaggiato il sughetto, a metà cottura.

I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei pezzi di patate e allo spessore del baccalà. Se avete tagliato i cubetti di patate abbastanza piccoli, mettete nella casseruola anche il baccalà dall’inizio della cottura.

Gustate il baccalà in umido con patate ben caldo!

Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook  SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.