Guazzetto di cozze

Il guazzetto di cozze è una zuppa gustosa e saporita che viene servita con crostini di pane. Facile da realizzare, con pochi e semplici ingredienti, è una delle ricette più buone per preparare le cozze.

Guazzetto di cozze

 

Guazzetto di cozze

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 200 g passato  di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • sale, pepe

Procedimento

Prima di tutto lavate bene le cozze, raschiate la superficie per eliminare eventuali incrostazioni, e buttate quelle già aperte o con il guscio rotto. Eliminate il bisso, cioè il filamento che fuoriesce dalla cozza, tirandolo via con un coltello. Risciacquate bene le cozze.

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente; sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli.

Versate 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola capiente e fatevi appassire leggermente metà dell’aglio tritato; dopo qualche minuto unite una parte del prezzemolo tritato.

Aggiungete il passato  di pomodoro, salate, pepate e cuocete, a fuoco basso e con la casseruola coperta, per 10-15 minuti circa.

Mettete in un altra casseruola 2 cucchiai di olio di oliva e rosolate l’altra metà dell’aglio tritato; Aggiungete il restante prezzemolo tritato e le cozze, bagnate con il vino, coprite e fate aprire le cozze su fuoco vivace.

Quando le cozze saranno aperte toglietele dalla casseruola ed eliminate quelle che non si sono aperte.

Filtrate il liquido delle cozze e versatelo nella casseruola con il sugo. Aggiungete anche le cozze e fatele insaporire nel sugo per 3-4 minuti.

Nel frattempo fate tostare delle fette di pane, mettendole in forno preriscaldato, a 200°C, per alcuni minuti, girandole una volta, in modo che diventino croccanti su entrambi i lati.

Servite il guazzetto di cozze ben caldo, accompagnato dai crostini di pane anch’esso caldo, ancora più saporito se lo bagnate con un filo di olio di oliva crudo, prima di intingerlo nel sugo e gustarlo!

Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook  SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.