TRIONFO DI ZUCCHINE, raccolta di ricette con le zucchine

Le protagoniste indiscusse e versatili dell’estate sono loro!

ricette dal web…

ZUCCHINE ALLA POVERELLA

Un contorno eccezionale da far in pochi minuti. Tagliare a fettine le zucchine, tamponare per bene e friggere in olio evo. Disporre in un piatto, aggiungere un pò di aceto, sale, menta, aglio e pangrattato. Facile vero?

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

ZUCCHINE GRIGLIATE

Zucchine grigliate, condite con olio, sale, limone, menta e mandorle tostate, aglio a chi piace Un contorno favoloso, leggero e saporito.

E…IN PASTELLA

Ecco un altro modo di preparare le zucchine🥒🥒🥒 , in questo caso le ho comprate con i fiori, le ho tagliate a fette, le ho impastellate con birra ghiacciata e farina e le ho fritte . I fiori li ho imbottiti con un bel pezzo di scamorza . Non vi dico che bontà😋😋😋 ✔️La pastella è semplicissima: birra e farina 00, deve essere un impasto molto fluido.

INVOLTINI DI ZUCCHINE LIGHT

Pranzo o cena light ma senza rinunciare al gusto: involtini di zucchine grigliate ripiene di pomodorini ciliegino, robiola e un filo di olio extravergine di oliva. Una bontà unica, facilissime da fare e belle da vedere. Sarebbe un contorno in verità, ma può andare anche come piatto unico.

ROTOLO DI ZUCCHINE SAPORITO


Con questi straordinari ortaggi si può cucinare un favoloso rotolo, ripieno di emmental e prosciutto cotto. La ricetta è super facile, Le zucchine si arrotolano da crude, leggetela tutta..


RICETTA
TAGLIARE CON LA MANDOLINA 5 ZUCCHINE MEDIE, COSPARGERE DI SALE E METTERE A SCOLARE IN UN COLAPASTA. DIVENTERANNO PIÙ MORBIDE E SI POTRANNO ARROTOLARE.
PER FARE PIÙ IN FRETTA, METTERE DOPO AVERLE TAMPONATE IN UNA CIOTOLA E IRRORARLE CON OLIO EVO.
RIMESTARE CON LE MANI PER UNGERLE BENE E POI AGGIUNGERE 3 MANCIATE DI PANGRATTATO. RIGIRARLE FINCHÈ IL PANGRATTATO NON SI È ATTACCATO ALLE FETTE DI ZUCCHINE. DISPORLE ORA SU CARTA FORNO UNA ACCANTO ALL’ALTRA ACCAVALLATE LEGGERMENTE A FORMARE UN RETTANGOLO. FARCIRE CON FETTE DI EMMENTAL, PROSCIUTTO COTTO, PARMIGIANO E PEPE. ARROTOLARE AIUTANDOSI CON LA CARTA FORNO, COSPARGERE LA PARTE SUPERIORE CON IL PAN GRATTATO RIMASTO NELLA CIOTOLA. INFORNARE 30 MINUTI A 200 GRADI CIRCA.

FRITTELLE DI ZUCCHINE CON PANE RAFFERMO

Della serie “semplici idee in cucina” oggi vi propongo le mie “BOMBETTE” di zucchine per riciclare un pò di pane raffermo. La ricetta è di una semplicità UNICA e di una bontà assoluta.

RICETTA:

4 ZUCCHINE-PANE RAFFERMO QUANTO BASTA-PARMIGIANO O PECORINO -2 UOVA-PEPE-SALE-MENTA-PANGRATTATO

METTERE IN AMMOLLO IL PANE ( SE È CASERECCIO È MEGLIO).
AFFETTARE LE ZUCCHINE SOTTILISSIME CON LA MANDOLINA, COSPARGERE DI SALE Q.B. E METTERE IN UN COLAPASTA A FAR PERDERE L’ACQUA DI VEGETAZIONE. DOPO MEZZ’ ORA TAMPONARE CON LO SCOTTEX E INSERIRE IN UNA CIOTOLA. AGGIUNGERE
IL PANE BEN STRIZZATO, LE UOVA, IL FORMAGGIO IN ABBONDANZA IL PEPE. (IL SALE NO MI RACCOMANDO), PERCHÈ LO ABBIAMO MESSO PRIMA NELLE ZUCCHINE, TANTA MENTA TAGLIUZZATA. FORMARE LE FRITTELLE E PASSARE NEL PAN GRATTATO. FRIGGERE IN OLIO CALDO. VI LECCHERETE I BAFFI!

ZUCCHINE SAPORITE in padella con carne macinata

Semplicissima da fare…

Se vuoi la ricetta clicca qui https://blog.giallozafferano.it/saporiedintorni/zucchine-saporite-in-padella/

Frittatona di zucchine tramandata

La frittata di zucchine (nella versione classica) è un piatto unico e semplice nella nostra cucina. Perfetta da preparare in estate perché abbiamo le zucchine di stagione. Questa versione però non è la classica frittata in quanto richiede un po’ di tempo nella preparazione.
E’ tradizione di famiglia cucinare la frittata in questo modo. È arricchita da altri ingredienti ed è perfetta come piatto unico. Vi anticipo però che non è di una facilità unica, dovete solo avere un po’ di pazienza!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LA RICETTA https://blog.giallozafferano.it/saporiedintorni/9-frittatona-di-zucchine-tramandata/

FRITTELLE DI ZUCCHINE, croccanti, gustose e senza pastella

Ecco un altro modo di preparare le zucchine, per la ricetta CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.