“PIPI E PRUPPI” polpo e peperoni alla calabrese

Il polpo con i peperoni è un piatto molto ricercato sulle tavole calabresi.

Un piatto tipico davvero eccezionale!

Questa che vi propongo è una ricetta appetitosa e soprattutto facile da preparare. Dall’intenso sapore mediterraneo, questa versione è ideale sia come antipasto sia come secondo piatto.

In Calabria ci sono davvero tanti modi e unici di preparare il pesce; la ricetta di oggi è una di quelle che la rappresenta meglio.


Il polipo e peperoni è una ricetta tradizionale dei dintorni crotonesi, in particolar modo di Cirò Marina.

Paese conosciuto per i suoi vini ma che ha tanto da offrire, anche, in fatto di cucina tradizionale, basti ricordare la famosa ” sardella”, in cui torna l’abbinamento tra pesce azzurro e peperoncino che non manca mai sulla nostra tavola!


Vi consiglio di provarla subito perché è davvero unica e inusuale…

RICETTA:

Ingredienti: un grande polpo, peperoni tondi calabresi q.b. (vedi foto) , 2 /3 pomodori pelati , olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino se gradito, aglio.

Preparazione: Pulite il polpo e lessatelo fino a che diventa tenero. Intanto, a parte preparate i peperoni fritti.
Lavate e tagliate a pezzi i peperoni, sistemateli in una padella insieme a un buon giro d’olio e uno spicchio di aglio, mettete su fuoco vivace e fate cuocere fino a quando saranno appassiti, regolate di sale e unite i pomodori pelati e tagliati a pezzetti con le mani stesse.


Quando il polipo avrà terminato la sua cottura unite dell’ acqua fredda in modo da intiepidire l’acqua di cottura, poi, togliete iò polipo dalla sua acqua e strofinate i tentacoli e la testa con le mani in modo da eliminare la pelle .

Procedendo in questo modo la pelle verrà via più semplicemente.
Una volta pulito ben bene, tagliate i tentacoli e la testa a pezzetti e unitelo ai peperoni. Quando questi ultimi saranno circa a metà della cottura.
Ultimate facendo cuocere il tutto fino a quando i peperoni saranno ben cotti.
Mi raccomando, servite polipo e peperoni caldi o tiepidi accompagnati da un buon vino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.