FRITTELLE DI ZUCCHINE CROCCANTI – senza pastella

Delizioso antipasto finger food. Le nostre frittelle sono preparate in modo semplice, le avete mai fatte senza la solita pastella? Eccole… il risultato è a dir poco favoloso, croccanti fuori e soffici dentro!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gzucchine
  • 40 gformaggio grattugiato
  • 1uovo
  • 70 gfecola di patate (3 cucchiai da tavola abbondanti)
  • 1 cucchiainolievito di birra istantaneo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio di semi

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate a lavare le zucchine, poi asciugatele accuratamente e spuntatele. Con l’aiuto di una grattugia le riducetele a julienne, mettetele in un colino con un pò di sale e lasciatele scolare per circa 30 minuti, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione, in modo da garantire la perdita di tutto il liquido.

    In una ciotola ampia, versate le zucchine appena strizzate, aggiungete un cucchiaino di lievito di birra istantaneo, mescolate con un cucchiaio di legno, poi versate piano piano un uovo, il formaggio grattugiato, il pepe nero e la fecola di patate, mescolate energicamente. L’impasto dovrà ottenere una consistenza piuttosto densa. In aggiunta, per arricchire la ricetta si può aggiungere qualche cucchiaio di ricotta fresca e foglioline di menta, timo o maggiorana. Fate riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero una mezz’oretta. Dopo scaldate abbondante l’olio di semi in una padella e quando sarà caldo, immergete un cucchiaio di impasto, aiutandovi con un altro cucchiaio per farlo scivolare facilmente. Aggiungete pochi cucchiai di impasto alla volta, in questo modo non si abbasserà la temperatura dell’olio. Lasciate friggere per 3-4 minuti, girando le frittelle, utilizzando con una schiumarola, in modo da garantire una cottura uniforme. Non appena avranno una colorazione dorata, le togliete dall’olio e le trasferite su un piatto con della carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

    Eccole pronte, potete servirle sia calde che fredde, saranno perfette per ogni occasione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.