Trofie con pesto di rucola e gamberi

Trofie con pesto di rucola e gamberi, una pasta fresca e molto semplice da realizzare, veramente pochi minuti per un primo davvero particolare e gustoso, adatto per pranzi importanti ma anche per quelli meno formali.

Il gusto particolare, leggermente amarognolo che dà il pesto di rucola, contrapposto alla dolcezza del gambero, e alla nota acida del pomodorino, dona a questa pasta un bilanciamento perfetto, che difficilmente stanca.

Per chi non ama il pesto alla rucola, può usare tranquillamente quello al basilico, quello di zucchine, o quello di fagiolini, ma fidatevi il pesto di rucola non è poi così amaro come credete, e quella nota che per voi è brutta in questo piatto sarà il segreto per rendere questo piatto… favoloso!

trofie con pesto di rucola e gamberi

Trofie con pesto di rucola e gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di trofie fresche (se pasta secca bastano 350 g)
  • 4 cucchiai di pesto di rucola (cliccate QUI per la ricetta del pesto )
  • 250 g di gamberi
  • 20 pomodorini maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio, sale e pepe

Per la realizzazione del vostro piatto di Trofie con pesto di rucola e gamberi, iniziate a preparare il vostro pesto di rucola (io lo avevo già pronto QUI la mia ricetta), dopo dedicatevi ai gamberi.

In una padella fate soffriggere in poco olio lo spicchio d’aglio intero ma schiacciato, aggiungete i gamberi, fateli saltare qualche minuto e dopo sfumate con il vino bianco, mantenendo una fiamma vivace, se il fuoco è lento rimarrà la nota alcolica del vino.

A questo punto aggiungete i pomodorini ben maturi tagliati a metà, se troppo asciutto aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere fin quando non si asciuga un po’ l’acqua. Salate e pepate a vostro piacimento.

Scolate le trofie al dente, e versatele nella padella con il condimento, amalgamate bene e servite la vostra pasta ben calda.

Seguitemi sulla mia pagina facebook e lascia un mi piace per rimanere aggiornato sulle mie prossime ricette Sapore di Arianna

trofie con pesto di rucola e gamberi