Pesto di rucola, semplice e veloce.

Pesto di rucola, un pesto dal sapore particolare, con poco rende speciali delle ricette semplici, pochi minuti e pochi ingredienti per realizzarlo, si presta a diverse varianti, da mettere semplicemente sopra a crostini, come crema per accompagnare carni o pesce, oppure da amalgamare semplicemente con la pasta o con altri ingredienti a piacere, come pomodorini, gamberetti o salmone…un po’ di fantasia e si creano infiniti abbinamenti.

Anche ai più scettici al sapore inconfondibile un po’ amaro della rucola si lasceranno coinvolgere dal gusto particolare di questo pesto, credetemi!

pesto di rucola

Pesto di rucola.

Ingredienti per un barattolo medio (ci fate la pasta per 6 persone):

  • 100 g di rucola
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Per la realizzazione del vostro pesto di rucola, iniziate pulendo la rucola con abbondante acqua, asciugatela e mettetela dentro al frullatore.

Aggiungete molto semplicemente tutto insieme, rucola, olio, parmigiano, pinoli e spicchio d’aglio.

Frullate finché non diventa una bella crema omogenea e corposa. Cercate di non frullare troppo che altrimenti si surriscalda perdendo poi il suo bel colore verde brillante.

Quando avrete spento, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe, assaggiate e regolate a vostro piacimento.

Il pesto di rucola è già pronto, velocissimo da usare in tantissime ricette, e potete conservarlo tranquillamente in freezer, oppure qualche giorno in frigo l’importante che sia ben coperto da uno strato di olio e chiuso ermeticamente.

Seguitemi e mettete mi piace sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna per rimanere aggiornati sulle mie sfiziose ricette.

Vi lascio qualche curiosità sulla rucola, la rucola o anche rughetta viene coltivata o nasce anche spontaneamente, è ricca di vitamine soprattutto quella C  è composta da circa 90% di acqua e contiene solo 25 calorie ogni 100 g. (Informazioni tratte da viversano.net)

Molto ricca anche di acido folico per cui molto adatta alle donne in gravidanza.

 

ciaooo