Torta rovesciata alle pesche con caramello

Torta rovesciata alle pesche con caramello, una buonissima torta soffice e piena di sapore grazie alle pesche fresche o sciroppate e alla croccantezza del caramello. La torta dove assorbe il caramello rimane morbida e molto golosa, donando un contrasto di sapori che difficilmente stanca.

Facilissima da realizzare per un risultato di grande effetto, buona a colazione, a merenda ma anche dopo un pranzo, magari con un ciuffo di panna o una pallina di gelato.

torta rovesciata alle pesche

Torta rovesciata alle pesche con caramello

Ingredienti per una tortiera di circa 24 cm di diametro

  • 5 pesche fresche o sciroppate
  • 120 g di zuccheri
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • 250 gi di farina 00
  • mezza bustina di lievito
  • 100 g di latte

– 3 cucchiai di zucchero per macerare le pesche nel caso usiate quelle fresche.

– 4 cucchiai di zucchero più 20 g di burro per la preparazione del caramello.

Qui trovate la video-

 

ricetta:

Per la realizzazione della vostra torta rovesciata alle pesche, iniziate a tagliare le pesche a metà o anche a fettine, mettete 4 cucchiai di zucchero e lasciate riposare.

Nel frattempo mettete in una ciotola, lo zucchero, le uova e sbattete un po’ con una frusta elettrica, aggiungete il burro che deve essere ammorbidito (nel caso sia duro mettetelo qualche secondo nel forno a microonde) e continuate, poi aggiungete piano piano la farina dove avrete messo anche mezza bustina di lievito.

A questo punto aggiungete la vanillina e il latte a piccole dosi.

Foderate una teglia con carta da forno, disponete come volete le vostre pesche, preparate il caramello mettendo in un padellino il succo zuccheroso rimasto dalle pesche, aggiungete lo zucchero e il burro, fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento senza girare, quando sarà tutto sciolto e con un colorito dorato è pronto.

Versate il caramello sulle pesche e a questo punto versate anche il composto che avevate messo da parte, livellate con qualche colpetto dal fondo.

Infornate a 180° per circa 25 minuti a forno statico.

Quando è ben dorata, è pronta! fate raffreddare e con un piatto girate la vostra torta, l’ultima cosa da fare è togliere la carta forno. Ritroverete le vostre pesce in superficie e con una golosissima colatura di caramello!

Ciaoooo e alla prossima da Sapore di Arianna!!

seguitemi e lasciate il vostro mi piace sulla mia pagina Sapore di Arianna