Sapore di Arianna partecipa a “We love pasta”

A quale cibo l’Italia e gli italiani vengono abbinati? a tanti, vero! ma su tutto vince la pasta, in qualsiasi parte del mondo se dici Italia, loro rispondono spaghetti e poi pizza…dicono anche altro ma fermiamoci al cibo 🙂

La pasta, la usiamo negli antipasti,  nei primi, nei secondi, nei piatti unici e anche nelle ricette dolci, noi italiani proprio non ce la facciamo mancare, nell’ultimo periodo si registra un sensibile calo delle vendite, perché? non ci piace più la pasta? i giovani preferiscono kebab, hamburger e sushi?

L’associazione pastai italiani AIDEPI ha fatto uno studio sulla tendenza a tavola dei giovani, i risultati ce li ha mostrati in un evento #welovepasta, presenti grand pastai, il mattatore di Decanter e presentatore Federico Quaranta, giornalisti importanti e noi gialloblog, Claudia di Nota dolce, Stella di Stella in cucina, Pamela di le ricette di Ciccia Bacilla e io.

#welovepasta

Lo studio fatto su millennias, ci ha dimostrato che è la pasta il cibo più amato dai ragazzi, ok ci sta la prova di altro cibo, ma se pensano a un piatto godurioso, pensano alla pasta, se pensano a cosa cucinare con gli amici pensano alla pasta, se pensano a un piatto della mamma pensano alla pasta.

Il piatto di pasta che piace di più ai ragazzi italiani è la pasta con il pomodoro e il basilico, e proprio con questa i grandi pastai, Felicetti, Fabio Moro e Di martino si sono messi in gioco in una divertente gara, la trattoria Trippa  che si trova in centro a Milano, ha messo a loro disposizione la cucina e tra battutine divertenti, timer e fuochi accesi, vince con la sua pasta al pomodoro il partenopeo Di martino.

we love pasta 20160609_131755

we love pasta

Questi grandi pastai oltre a rispondere con assoluta simpatia alle domande a ogni risposta si respirava aria di passione e amore verso il loro lavoro, davvero orgogliosa di avere questi grandi imprenditori che fanno grande la pasta in Italia e all’estero.

we love pasta

Voglio soffermarmi e dire il mio personale grazie a Fabio Moro, che avendo pranzato nel nostro tavolo c’è stato modo di interloquire, molto disponibile, affabile, non ha avuto problemi nel raccontarci sprazzi della sua vita, con immensa umiltà e delicatezza, grazie per la condivisione, mi ha aiutato in qualche modo a capire che a volte il percorso della vita non è chiaro fin da subito, a volte ti si presenta mascherato, nebuloso, ma solo noi possiamo capire qual è la nostra strada, seguendo l’istinto, magari andando contro corrente, magari andando contro il percorso più semplice da seguire.

Una giornata intensa che mi ha dato tanto, idee, ricette, ma soprattutto conoscenze nuove che ti arricchiscono l’anima.

Grazie AIDEPI…w la pasta #welovepasta

Arianna