Crostini con Bresaola, ricotta e fichi

Crostini con Bresaola, ricotta e fichi, sono una ricetta semplice, fresca e davvero sfiziosa, non prevede cottura, ottima per finger food, antipasto o per uno spuntino. Una ricetta estiva e davvero leggera, anche chi è a dieta può permettersela.

Una ricetta che mi è venuta in mente partecipando all’evento sulla bresaola valtellinese IGP, dove hanno presenziato anche le foodblogger Giallo Zafferano e ovviamente Sapore di Arianna non poteva mancare! Ho pensato a questa ricetta perché volevo una ricetta estiva, da fare in pochissimi minuti, che non prevede cotture e ho voluto lasciare le sensazioni organolettiche della bresaola inalterate seguendo i consigli dei stessi produttori, che hanno sottolineato che in Valtellina si mangia così in purezza, assolutamente no al limone perché la ossida. Ho abbinato la freschezza e la leggerezza della ricotta dando una nota dolce dei fichi e per chi vuole un goccino di miele, un boccone davvero nutriente.

crostini con bresaola, ricotta e fichiCrostini con bresaola, ricotta e fichi.

Ingredienti per circa 20 crostini:

  • 20 Crostini
  • 20 fette di Bresaola Valtellinese IGP
  • 200 g di ricotta
  • 3 fichi
  • miele (si può omettere)
  • sale e pepe per condire la ricotta

crostini di bresaola, ricotta e fichi

Procedimento:

Per la realizzazione dei vostri crostini con bresaola, ricotta e fichi, iniziate nel condire la ricotta, mettete un pizzico di sale , un pizzico di pepe e volendo anche un filo di olio extravergine di oliva, girate bene con la forchetta, assaggiate e aggiustate di sapore a vostro piacimento.

Pulite i fichi e tagliateli a spicchi.

Prendete i crostini, io ho comprato questi sottili con all’interno il sesamo, che sono abbastanza grandi da poter contenere tutto, arrotolate la bresaola, prestando magari attenzione a un lato che abbia la forma di una rosa, adagiateci sopra un bel cucchiaino pieno di ricotta (io ho fatto con due cucchiaini una specie di knell) e poi lo spicchi di fico, ho abbellito con un filo di erba cipollina e solo alla fine ho aggiungo un goccino di miele.

Davvero qualcosa di diverso, qualcosa di sublime….un peccato di gola che non nasconde troppe calorie 😉

crostini con bresaola, ricotta e fichi

La bresaola della Valtellina ha dei valori nutrizionali fantastici, ricca di proteine nobili, è in assoluto il salume più povero di grassi, una porzione ( di circa 50 g) ha solo 76 chilocalorie. Ormai i benefici della bresaola sono riconosciuti, la vediamo spesso nei menù di sportivi, e io che sono una maestra spesso la vedo anche nelle mense scolastiche.

Infatti lo studio Doxa che ci è stato presentato ci ha dimostrato, l’aumento del consumo in 15 anni del 40%, un dato davvero altissimo, nonostante la bresaola è uno dei salumi più cari.

Insomma la bresaola valtellinese IGP, con le sue carni pregiate, e con i suoi valori nutrizionali è un alimento da tenere sempre in frigo, e va bene per tutti, per chi è a dieta, per gli anziani, per i bambini e per tutti quelli che vogliono concedersi qualcosa di godurioso e che per una volta non fa ingrassare…bisogna solo avere un po’ di inventiva e non usare come ha dimostrato lo studio Doxa solo due tre ricette, ma per quello ci pensiamo noi foodblogger a darvi una mano 😉

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto!