Pasta e piselli surgelati, un primo semplice e veloce, un piatto tradizionale davvero molto gustoso e realizzabile in pochi minuti in ogni periodo dell’anno.
La pasta e piselli surgelati è un primo piatto che viene sempre in aiuto quando non si ha idea di cosa a pranzo o a cena, un primo piatto semplice ma molto gusto e economico oltre che vegetariano e vegano senza l’aggiunta di parmigiano.
Un primo piatto che ha pochissimi ingredienti e i piselli surgelati, tenuti come scorta in freezer, sono davvero molto comodi.
Ci sono diverse varianti, io oggi vi propongo la versione più semplice, quella che mia mamma faceva.
Andiamo a vedere i pochi e semplici passaggi per realizzarla.
Prima però vi lascio qualche altra idea di primi piatti semplici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta e piselli surgelati
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione della pasta e piselli surgelati, la prima cosa da fare è tritare in maniera sottile la cipolla.
Successivamente, in un tegame basso e largo, mettete un giro di olio e la cipolla, lasciate soffriggere qualche secondo senza far dorare la cipolla. Sarà la base della vostra pasta e piselli surgelata.
A questo punto, aggiungete i piselli ancora surgelati, salate, pepate e coprite i piselli con acqua calda. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Se l’acqua dovesse asciugarsi completamente, aggiungetela poco alla volta.
I piselli saranno cotti quando risulteranno morbidi e la pellicina esterna non darà più fastidio in bocca.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata per soli 5 minuti, terminerà la sua cottura insieme ai piselli, questo passaggio la renderà super cremosa e gustosa. Ho utilizzato le mezze penne, ma sono assolutamente perfetti anche tubetti o spaghetti rotti.
Scolate la pasta e passatela nel tegame insieme ai piselli, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate cuocere a fiamma media, man mano che si asciuga aggiungete altra acqua di cottura. Mescolate di tanto in tanto, quando la cottura è di vostro gradimento, spegnete, assaggiate e aggiustate di sale e di pepe.
A fuochi spenti aggiungete il parmigiano e mescolate.
Servite la pasta e piselli surgelati ben calda e fumante.
Alla prossima da Sapore di Arianna.
Dosi variate per porzioni