COME CONGELARE I FAGIOLINI CRUDI O COTTI

Come congelare i fagiolini crudi o cotti, tutte le risposte alle tue domande per conservare in freezer i fagiolini freschi o quelli che ti sono avanzati dopo averli lessati.

I fagiolini sono un ortaggio che viene apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Si trovano in commercio facilmente tutto l’anno surgelati, ottimi da poter utilizzare in mille modi, decisamente più buoni quelli che si trovano freschi da fine giugno a tutto ottobre.

I fagiolini freschi di stagione sono teneri, più saporiti e sicuramente più sani di quelli che si possono trovare nelle buste nel reparto surgelati, soprattutto se sono del vostro orto o del vostro contadino di fiducia.

Proprio per questo vi consiglio di conservare autonomamente i fagiolini freschi durante il periodo di maggior raccolta. Conservare i fagiolini freschi è semplicissimo basterà surgelarli. Puoi surgelarli sia crudi che cotti in base alle vostre esigenze.

Solitamente per comodità congelo i fagiolini crudi, per poi utilizzarli come se fossero freschi. Altre volte dopo averne lessato una quantità superiore a quella che richiede una determinata ricetta li congelo da cotti. Questi sono comodissimo quando non si ha molto tempo per cucinare e magari si risolve un pranzo fuori casa con un’insalata veloce o una cena last minute.

Andiamo a vedere come surgelare i fagiolini crudi o cotti…

Se vi interessa potrete trovare altri articoli interessanti per conservare verdure crude o cotte.

Come congelare i fagiolini crudi o cotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g fagiolini

Strumenti

Passaggi

Come congelare i fagiolini crudi o cotti?

I fagiolini possono essere congelati sia crudi che cotti, dipende dall’utilizzo che si vorrà fare del prodotto. Solitamene io congelo da crudi per poi utilizzarli come meglio credo al momento. Altre se lesso i fagiolini e mi rendo conto che sono troppi, li surgelo già lessati pronti da condire una volta fatti scongelare. L’importante è seguire anche indicazioni in entrambe i casi.

Come congelare i fagiolini crudi?

Per me il miglior modo di conservare i fagiolini freschi per l’inverno sono da crudi in congelatore.

E’ un metodo molto semplice e molto veloce, che vi restituirà i fagiolini perfetti da utilizzare in tutte le ricette.

La prima cosa da fare è eliminare le estremità dei fagiolini. Eliminate il picciolo che risulta duro e non è possibile mangiare. Solitamente io elimino anche l’altra estremità anche nei fagiolini piccoli e teneri, il filetto finale mi infastidisce in bocca.

Eliminate anche le parti non integre e scure.

A questo punto procedete a lavare accuratamente i fagiolini in abbondante acqua fredda. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Sgocciolate con uno scolapasta e asciugate l’acqua passando i fagiolini in un panno o nella carta assorbente. A questo punto non vi resta che riporli in contenitori ermetici o nei sacchetti da surgelo.

Io consiglio il secondo metodo, i sacchetti si adattano agli spazi.

Come congelare i fagiolini crudi o cotti

Come congelare i fagiolini cotti?

Per surgelare i fagiolini cotti la prima cosa da fare è eliminare le estremità dei fagiolini.

Eliminate il picciolo che risulta duro e non è possibile mangiare. Solitamente io elimino anche l’altra estremità anche nei fagiolini piccoli e teneri, il filetto finale mi infastidisce in bocca.

Eliminate anche le parti non integre e scure.

A questo punto procedete a lavare accuratamente i fagiolini in abbondante acqua fredda. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato.

Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola. Quando raggiungerà il bollore, aggiungete un pizzico di sale.

Lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Devono essere lessi ma non totalmente cotti, devono presentarsi ancora croccanti.

Quando avrete ultimato la cottura desiderata, per stoppare immediatamente la cottura, aggiungete acqua fredda alla pentola e solo dopo sgocciolate i fagiolini.

Lasciatele raffreddare completamente dentro uno scolapasta, dopo potete procedere a congelarle riponendoli negli appositi sacchetti per alimenti.

Come congelare i fagiolini crudi o cotti

Come scongelare i fagiolini?

Per scongelare i fagiolini quando vorrete utilizzarli, sarà semplicissimo.

Se avete congelato i fagiolini crudi, basterà utilizzarli direttamente surgelati nelle vostre preparazioni.

Se avete congelato i fagiolini cotti, vanno scongelati passandoli dal freezer al frigo per un paio di ore e poi altre due ore a temperatura ambiente, meglio se dentro uno scolapasta che aiuterà a far deporre l’acqua di scongelamento.

Quanto possono restare i fagiolini nel congelatore?

i fagiolini se opportunamente congelati, con l’utilizzo di sacchetti da surgelo ben chiusi, sottovuoto o contenitori ermetici, possono restare in freezer per diversi mesi, 12 in totale. Anche se meglio consumare l’ortaggio entro 8 mesi.

Per tenere traccia , consiglio di apporre sui sacchetti da surgelo la data di confezionamento e surgelo.

Come posso cucinare i fagiolini congelati?

Puoi utilizzare i tuoi fagiolini in qualsiasi ricetta.

Se crudi, andranno sbollentati, come se fossero freschi, mentre se già sbollentati, potrete utilizzarli direttamente nella vostra ricetta.

Per esempio in qualche bella e colorata insalatona!

Alla prossima da Sapore di Arianna!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.