Lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano

Lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano. Un primo piatto ricco, molto gustoso e senza la presenza di carne. La lasagna mette subito armonia e dona al pranzo una nota di festa, sapore di domenica.

Ne esistono tantissime versioni, questa volta voglio proporvi una versione bianca spettacolare, veramente buona, con tre ingredienti genuini e semplici, carciofi, funghi e parmigiano, ha conquistato tutti, salendo in vetta nella classifica delle lasagne preferite in famiglia. In questa classifica abbiamo sul podio sicuramente la classica ma con ragù siciliano (QUI vi lascio la ricetta), e poi quella che ama mio figlio Gabriele, la lasagna con zucchine e salmone affumicato (QUI la ricetta). Date un’occhiata 😉

Per tantissime altre idee, ricette in diretta live, o solo per chiacchierare seguitemi cliccando MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna.

lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Lasagne (Fresche) 500 g
  • carciofi freschi (o 300 g di quelli surgelati) 5/6
  • Funghi (Champignon o quelli che preferite) 500 g
  • besciamella 1 l
  • Parmigiano reggiano 150 g
  • Latte 300 ml
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • mozzarelle (potete usare un altro formaggio filante o ometterlo) 2

Preparazione

  1. lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano

    Per la realizzazione della vostra lasagna bianca con funghi, carciofi e salsa parmigiana, procedete a preparate singolarmente i vari ingredienti e solo alla fine si comporrà il tutto.

    Iniziamo dai carciofi che dovranno precedentemente essere puliti, tagliati a fettine e sbollentati.

    Se utilizzate quelli surgelati, saltate ovviamente questo passaggio, ricordatevi di scongelarli per tempo a temperatura ambiente e togliendo l’acqua in eccesso, spremendoli un pochino con le mani.

    In una padella mettiamo un filo di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e facciamo saltare i carciofi con un pochino di sale e pepe. Lasciamo cuocere una decina di minuti e poi li mettiamo da parte.

  2. Passiamo ai funghi, io ho utilizzato funghi freschi champignon, voi potete utilizzare quelli che più vi piacciono, anche in questo caso potete utilizzare i funghi surgelati, lasciandoli scongelare a temperatura ambiente e togliendo l’acqua in eccesso.

    Se avete i funghi freschi invece, affettateli, e ripassateli in padella con un filo d’olio un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

    I tempi di cottura variano, per i funghi surgelati, attendete che questi non abbiano più residui di acqua, mentre per quelli freschi fateli cuocere circa 5/10 minuti, il tempo di farli appassire e insaporire.

  3. Adesso dedicatevi alla salsa al parmigiano. Mette in un pentolino capiente il latte, aggiungete piano piano il parmigiano, facendolo amalgamare bene. Lasciate cuocere fin quando non vedete che il parmigiano non si è sciolto completamente.

    Mette la besciamella in una ciotola capiente, riscaldatela (anche se utilizzate quella già pronta), versate il latte al parmigiano e amalgamate insieme gli ingredienti. La salsa al parmigiano è pronta.

  4. A questo punto non rimane che comporre la vostra lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano.

    Prendete una teglia rettangolare, e la sfoglia di pasta fresca. Calcolate una teglia di una grandezza media, dove riuscirete a tagliare circa 9 porzioni.

    Iniziate a comporre a strati la vostra lasagna bianca, sul fondo della teglia versate un po’ di salsa al parmigiano, rivestite con la pasta (se le foglie non si adattano perfettamente tagliatela con un coltello 😉 ) versate altra salsa al parmigiano un po’ di funghi e un po’ di carciofi. Mettete un altro strato di pasta, ancora carciofi e ancora funghi, questa volta aggiungete a fette una mozzarella. Continuate così alternando uno strato con mozzarella e uno strato senza mozzarella, fino alla fine di tutti gli ingredienti.

    Sull’ultimo strato mettete poco parmigiano grattugiato, in modo che faccia una bella gratinatura.

    Infornate la lasagna bianca con carciofi, funghi e salsa al parmigiano con forno a 200° per circa 20/25 minuti.

Note

Se volete preparare in anticipo questa lasagna, non avrete problemi. Potrete tranquillamente surgelarla da cruda. Quando vorrete, la scongelerete la sera prima lasciandola a temperatura ambiente. la infornerete come scritto sopra poco prima del pranzo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.