Pane pita integrale (90 calorie a porzione)

La sua storia ha origine molto antiche, ed è un cibo tradizionale delle cucine del Medio Oriente e del Mediterraneo, dal Nord Africa all’Afghanistan. Il pane pita integrale è la variante salutare e rustica della classica ricetta. Per chi non lo conoscesse, è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. Il  pane pita integrale è molto usato per accompagnare le pietanze, specie quelle a base di formaggio, sughi e salse (Hummus, tzatziki). Tuttavia per rendere il piatto più italiano si può usare in abbinamento anche a verdure e salumi. La particolarità di questa specialità è che in fase di cottura la temperatura del forno viene impostata molto alta, facendo si che il pane gonfi rapidamente e rimanga vuoto al suo interno. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

Pane pita integrale

 

 

 

 

 

Pane pita integrale

Gli ingredienti per 10 pezzi sono:

  • 250 gr di farina di frumento integrale
  • 300 gr di acqua
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Esecuzione:

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l’acqua appena intiepidita.Aggiungete la farina integrale e  impastate.
  2. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, aggiungete il sale. Formate un panetto e mettete a lievitare per almeno 1 ora.
  3. Dividete il panetto in 10 palline.Fate lievitare altri 15 minuti. Riprendete i panetti e schiacciateli leggermente. Riponete le palline su una spianatoia e stendetela in un cerchio.
  4. Fate lievitare i dischi ottenuti per 15 minuti, poi spennellate con un po’ d’olio. Per la cottura due scelte: infornate in forno già caldo a 250°C e cuocete per 5 minuti oppure preparate la pita in padella  scaldando una piastra antiaderente e ungendola con olio.
  5. Quando si vedranno in superficie  le bolle, rigirate e cuocete anche dall’altro lato.

 Pane pita integrale

 

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!