Marmellata di arance rosse light (31 calorie a porzione)

Una confettura profuma sempre di casa. Se poi è di stagione è ancora meglio. La marmellata di arance rosse light è una preparazione dolce da cucinare in inverno quando il frutto ottiene il suo colore sanguinaccio. I tradizionalisti di fronte alla marmellata di arance rosse light non saranno molto convinti per via della presenza dello zucchero integrale di canna e perché è molto meno rispetto al solito (n genere nelle classiche ricette, per un chilo di frutta è previsto un chilo di zucchero, ovvero 3920 calorie). Sembra una sciocchezza, ma nei casi in cui si soffre di diabete o non si vuole esagerare con le calorie non sempre le marmellate possono essere definite come un tocca sana.  Questa marmellata di arance rosse light è invece molto leggera e speciale, perché vi regalerà un profumo e una consistenza che non vi aspettereste da uno zucchero come quello grezzo. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

Marmellata di arance rosse light

Gli ingredienti sono:

  • 500 grammi di arance bio
  • il succo di un limone
  •  60 grammi di zucchero integrale di canna
  • 1 litro d’acqua 
Esecuzione
  1. Si comincia lavando per bene le arance rosse. Successivamente mettete in una casseruola per poi coprirle con acqua fredda. Dopo riponete la casseruola sul fuoco, facendo bollire lentamente con le arance per un’ora.
  2. Riprendete le arance e fate raffreddare. Togliete le due estremità delle arance, poi si tagliano in due o in quattro affettandole a fettine sottilissime.
  3. Ora bisogna versare un litro dell’acqua di cottura che avrete conservato in una casseruola. Poi si unisce lo zucchero di canna riponendo  la casseruola sul fuoco. Mescolate fino a quando lo zucchero sarà sciolto completamente. Quando la consistenza sarà quella perfetta fate bollire a fuoco vivo per qualche minuto. Dopo unite le arance rosse e il succo di limone. Cuocete ancora, sempre a fuoco vivace.
  4. La marmellata è pronta. Togliete i semi in eccesso, poi distribuitela ancora molto calda nei vasetti caldi e dopo coprite con  i coperchi.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!