Paccheri ripieni di ricotta e spinaci (603 calorie a porzione)

I paccheri ripieni di ricotta e spinaci possono essere paragonati alle ricette di pasta al forno che tutti noi conosciamo da tradizione: lasagne, cannelloni e così via. Adatti anche per i vegetariani, visto che non si tratta di paccheri ripieni di carne o paccheri ripieni di pesce. Ci sono anche, ovviamente, delle varianti adatte anche ai vegani come i paccheri ripieni di melanzane. Il loro aspetto è invitante e il sapore davvero irresistibile. Certo, come in tutte le alimentazioni equilibrate è bene variegate il più possibile l’alimentazione, però state certi che potete consumare i paccheri ripieni di ricotta e spinaci senza troppi sensi di colpa. Le varianti sono diverse, potete trovarle in fondo alla ricetta insieme ai consigli da seguire per questa fantastica ricetta. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook e Instagram. Per conoscerci seguiteci qui!


Paccheri ripieni di ricotta e spinaci

Gli ingredienti per due persone sono:

  • 300 grammi di paccheri 
  • 200 grammi di spinaci 
  • 250 grammi di ricotta di mucca light
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 grattugiata di noce moscata
Esecuzione: 
  1. Mettete a bollire in una pentola dai bordi alti dell’abbondante acqua salata.
  2. Preparate il condimento. Quindi lavate le foglie di spinaci, rimuovete i gambi e le parti rovinate. Lessate per 10 minuti.
  3. Scolate e strizzate con le mani. Poi con l’aiuto di un tagliere tagliuzzate per la lunghezza gli spinaci. In una ciotola raccogliete quindi gli spinaci insieme alla ricotta. Mescolate.
  4. Mettete a bollire l’acqua per i paccheri e intanto versateli.
  5. Continuate a lavorare il condimento: aggiungete il parmigiano, sale e la noce moscata.
  6. Girate di frequente i paccheri in modo che non si attacchino al fondo.
  7. Quando saranno cotti scolateli.
  8. Prendete una sac à poche e riempite con il condimento ottenuto. Versate dentro i paccheri, dopo che li avrete messi in una teglia oliate. Procedete per tutti i paccheri.
  9. Infornate a 180° per 30 minuti e servite caldi.

Salvia Linea consiglia

  • Uno dei primi consigli è di non dimenticarsi di strizzare gli spinaci perché altrimenti il condimento risulterà troppo acquoso.
  • La pasta è bene che sia cotta al punto giusto. Anzi se riuscite a toglierla anche due minuti prima sarebbe meglio. Deve rimanere in piedi e poi continuerà la cottura in forno.
  • Per un sapore ancora più irresistibile cospargete anche alla fine con il parmigiano.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!