Torta 7 vasetti ricotta e spinaci (150 calorie)

Torta 7 vasetti ricotta e spinaci, un piatto unico delizioso e completo semplice e intuitivo da preparare. Gli spinaci si sa, sono perfettamente abbinabili con la ricotta. Conosciamo questo “matrimonio” tra i due ingredienti grazie alle varie ricette italiane, come i ravioli, le polpette e appunto, le torte salate. Si chiama torta 7 vasetti ricotta e spinaci perché appunto il dosaggio avviene grazie ai vasetti avanzati dello yogurt. Esiste anche la versione dolce della torta 7 vasetti ricotta e spinaci, che presto arriverà anche in questo blog. Per ora, godetevi questa variante da consumare per pranzo o cena. Una porzione di torta 7 vasetti ricotta e spinaci apporta 150 calorie. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordate di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebooktorta 7 vasetti ricotta e spinaci

Torta 7 vasetti ricotta e spinaci

Gli ingredienti per uno stampo da 22 cm sono (10 persone):

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di latte parzialmente scremato
  • 2 vasetti e mezzo di farina integrale
  • mezzo vasetto di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per torte salate 
  • 1 pizzico di sale 
  • 300 grammi di spinaci 
  • 1 vasetto e mezzo di ricotta light
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Esecuzione
  1. Per prima cosa lavate gli spinaci e metteteli a bollire in una pentola con acqua salata. Iniziate versando lo yogurt in una ciotola e mescolandolo con una forchetta. Riusate ora il vasetto come misurino per gli altri ingredienti. Aggiungete l’olio, il latte e le uova nel recipiente e lavorate con una frusta. Quando gli spinaci saranno cotti scolateli e lasciate che si asciughino per bene.
  2. Aggiungete al composto anche il parmigiano e la farina. Dopo aver mescolato con cura questi nuovi ingredienti versate anche lievito e sale. Lavorate bene finché il composto risulterà liscio e omogeneo.
  3. Preparate il condimento. Quindi tagliuzzate gli spinaci in un tagliere. Versate la ricotta light nel recipiente con gli altri ingredienti e mescolate. Mettete anche gli spinaci.
  4. Mettete l’impasto in uno stampo ricoperto di carta forno e infornate la torta 7 vasetti ricotta e spinaci in forno già caldo a una temperatura di 180°C. Cuocete per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate che continui a cuocere per almeno altri 10 minuti.

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!