Cotolette di melanzane (211 calorie a porzione)

cotolette melanzaneVietato distruggere le sacre cotolette. In realtà le renderemo solo vegetariane e light. Le cotolette di melanzane sono un appetitoso contorno che potrete gustare anche freddo. Una pietanza leggera che apporta solo 211 calorie a porzione. E per chi non rinuncia alla tradizione del panino con la cotoletta può metterla tra due fettine di pane integrale. Dopotutto come saprete le melanzane sono un ottimo ortaggio ideale per le diete dimagranti. Sono anche molto usate in cucina e apprezzatissime in tutte le versioni, da quelle semplici a quelle più condite. La raccomandazione per questa ricetta è di tagliare le melanzane a fettine sottili. Per la panatura useremo il pangrattato (se avete tempo cercate di farlo a casa con il pane di segale per esempio) mentre per inumidire le melanzane un uovo sbattuto con formaggio grattugiato, pepe e sale. Per quanto riguarda la cottura delle cotolette di melanzane abbiamo scelto di cuocerle in padella con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, prima da un lato poi nell’altro. Vi accorgerete che le cotolette di melanzane sono pronte quando i due lati saranno ben dorati e croccanti. Proprio come nella versione classica. Queste cotolette di melanzane infatti, non hanno nulla da invidiare alla tradizionale ricetta a base di carne. Se avete qualche dubbio potete consultare anche sul nostro canale youtube la video ricetta delle cotolette di melanzane.

Cotolette di melanzane

cotolette di melanzane (3)Gli ingredienti:

  • Melanzane lunghe 600 g
  • Pangrattato quanto basta
  • 1 uovo
  • formaggio grattugiato 
  • 4 cucchiai olio 
  • sale e pepe

 

Esecuzione: Tagliate le melanzane per lungo e a fettine sottili. Risciacquatele in acqua fredda. Asciugatele e mettetele in un colapasta con un pizzico di sale. Fate la crema con l’uovo sbattuto, sale, pepe e formaggio grattugiato.

cotolette di melanzane (4)

cotolette di melanzane (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

Immergere le melanzane nella crema e passate sopra il pangrattato. Cuocete in una padella con in tutto 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva prima da un lato poi nell’altro. Quando saranno dorate tirate fuori e servite. cotolette di melanzane (2)

Per vedere anche la ricetta della parmigiana di melanzane clicca qui!

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!