Melanzane alla parmigiana light (180 calorie per porzione)

Melanzane alla parmigiana lightPiatto originario dalla Sicilia noto per la presenza delle melanzane, sugo e mozzarella. Ecco le melanzane alla parmigiana light . Nella ricetta tradizionale ci sono una dose di ingredienti che fanno alzare un po’ troppo le calorie.  A dir solo “parmigiana di melanzane” non sembrerebbe neanche uno sgarro. Peccato che le verdure nella ricetta classica siano fritte, il parmigiano e il formaggio sono usati in abbondanza. Sarà pur un piatto buono, ma se seguiamo un alimentazione corretta per doverlo mangiare dovremo o limitarci con le porzioni o fare uno strappo alla regola. Una volta ogni tanto certo si può fare. Ma per gustare questo piatto con frequenza ecco la soluzione. Le melanzane alla parmigiana light  richiedono la cottura delle verdure alla griglia e l’uso mozzarella light. Se ami le melanzane dai un’occhiata al sugo con le olive. Ti piacciono le video ricette? Non perdere la raccolta completa. Ricorda che tutte le ricette le ritrovi anche sulla pagina Facebook

Melanzane alla parmigiana light 

Gli ingredienti per 5 persone sono:melanzane alla parmigiana light

  • tre melanzane grandi
  • mozzarelle light
  • polpa di pomodoro
  • aglio
  • parmigiano
  • basilico,
  • olio e sale

 

 

Esecuzione: Lavate e private le melanzane della loro buccia. Tagliatele a rondelle. Disponetele (metteteci sopra anche un po’ di sale) in un piattino con un peso in modo da agevolare la fuoriuscita del liquido amaro. Aspettate 30 minuti e successivamente strizzatele. Mettete a grigliare le melanzane finché sono ben cotte sia da un lato sia nell’altro. Nel frattempo a parte mettete ad appassire l’aglio con poco olio a fuoco lento. Aggiungete la passata e il basilico. Spegnete quando la salsa sarà corposa.

melanzane alla parmigiana light

 

 

 

 

 

 

 

 

Ungete uno stampo da forno e disponete per primo uno strato di sugo e spolverizzate con poco parmigiano. Stendete la mozzarella che avrete precedentemente tagliato a fette sottilissime. A questo punto per ognuna di queste mettete sopra una rondella di melanzana. Continuate fino a esaurimento ingredienti. La superficie dovrà essere di solo sugo con poco parmigiano. Cuocete le melanzane alla parmigiana light in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

4 Risposte a “Melanzane alla parmigiana light (180 calorie per porzione)”

    1. Si Angela 🙂 sono un’ottima soluzione anche per pranzi e cene di famiglia.. Visto che ogni volta si rotola appena finito di mangiare :p

  1. Perché all’inizio della ricetta dite di togliere la buccia e poi in tutte le foto si vede chiaramente che non é stata tolta?

I commenti sono chiusi.