Friggitelli e pomodorini

I friggitelli sono una varietà di peperoni piccoli e verdi, hanno la forma di un peperoncino ma dolce. In Campania sono conosciuti come friarelli. Sono semplicissimi da preparare e ideali proprio per il periodo estivo, che tra l’altro sono i mesi in cui si trovano in vendita. Si possono cucinare in vari modi, ripieni, al forno, in padella o anche crudi per condire una buona Pasta alla crudaiola. I friggitelli possono essere serviti come antipasto o come contorno, sono ottimi caldi ma anche freddi. La maniera più tradizionale di preparare questo tipo di peperoni sono fritti (da qui il nome friggitelli), si immergono direttamente nell’olio compreso il picciolo e senza impanatura, avendo la cortezza di coprirli con un paraschizzi, perchè in cottura tenderanno a schizzare, in questa preparazione spesso vengono aggiunti, aglio e pomodorini proprio come ho fatto io in questa ricetta. E’ un piatto semplice, non c’è bisogno di dedicare tempo alla preparazione e il risultato è ottimo, il piacere partirà già nel sentire il profumo quando li preparerete. Adesso vi lascio leggere la ricetta!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g friggitelli
200 g pomodori
2 spicchi d’aglio
sale
olio
basilico

Strumenti

Procedimento

Lavate e asciugate i friggitelli lasciando il picciolo. In una padella fate soffriggere olio (coprite il fondo della padella) e aglio, quando sarà diventato bollente aggiungete i friggitelli e lasciateli friggere per 3 minuti, coprendoli con un coperchio perché schizzano.

Passati 3 minuti girateli e togliete l’aglio, fateli cuocere ancora per 5 minuti poi girateli bene uno per uno, fateli appassire bene per altri 5 minuti. I friggitelli non devono bruciarsi.

Aggiungete i pomodorini e il sale, fateli cuocere qualche minuto, appena i pomodorini diventano morbidi spegnete e aggiungete il basilico a pezzettini.

I friggitelli e pomodorini sono pronti!! Semplici ma tanto buoni😋🤗

Consiglio

Se preferite potete anche non aggiungere il pomodorino, ma friggerli solo in olio e aglio. Se vi avanzano conservateli in frigorifero coperti per 2/3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria