Panna cotta

La panna cotta è un dolce di origine piemontese, ma preparato in tutta Italia. In questo dolce non c’è nulla di elaborato, nasce per chi ama preparare un qualcosa di veloce e fresco nelle giornate più calde. La panna cotta è un dolce al cucchiaio classico come il Tiramisù, la preparazione è molto semplice, gli ingredienti sono, panna, zucchero, aromi e gelatina per addensare. In questa ricetta ho abbinato il gusto intenso del limone, con la, Lemon curd associato alla delicatezza della panna. Insieme creano un sapore equilibrato, ma possono essere utilizzati anche singolarmente, la lemon curd per farcire crostate, torte, cheesecake, dolcetti, oppure farcire dei Cestini di frutta. la panna cotta è un budino che può essere accompagnata da caramello, frutti, cioccolato, caffè, ecc, ma è buona mangiata anche semplice. Vi lascio alla ricetta!!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la lemon curd seguite il link Lemon curd

500 ml panna fresca da montare zuccherata
8 g gelatina in fogli

Per la salsa di amarena

2 cucchiai amarene sciroppate
2 g gelatina in fogli

Strumenti

Procedimento Panna cotta

Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti.

In un pentolino versate la panna, appena inizia a bollire aggiungete la gelatina strizzata, spegnete e fate sciogliere e aggiungete gli aromi desiderati.

Fatela raffreddare prima a temperatura ambiente. poi potete riempire degli stampi. Fatela riposare in frigo almeno 4 ore.

Riempite degli stampi. Fatela riposare in frigo almeno 4 ore.

Per le salsa di amarene dovrete, frullare prima le amarene, metterle in un pentolino e riscaldarle, dopodichè aggiungete la gelatina ammorbidita e strizzata. Fatela sciogliere bene.

Dopo 4 ore di riposo in frigo potete riprendere la panna cotta.

Ricoprite con la crema lemon curd e la salsa di amarene.

Aggiungete delle amarene e rimettetela in frigo per 2 ore.

Consiglio

Se preferite potrete mangiare la panna cotta ricoperta con altre salse, creme o frutti. Conservatela coperta con pellicola in frigo per 2/3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria