La pasta alla crudaiola è il piatto più preparato in estate, facile, veloce, gustoso e colorato. La pasta alla crudaiola è un primo piatto freddo, gli ingredienti principali sono pomodorini, basilico e ricotta dura pugliese. Come tutte le insalate di pasta, ci sono delle varianti, in questa si può aggiungere l’aglio e i friggitelli ( un tipo di peperone piccolo e lungo) che in genere si fanno fritti . E’ una preparazione che non solo è buona, ma anche molto semplice, tra l’altro potrebbe essere un’idea per chi deve essere fuori casa tutto il giorno, perchè il condimento potrete prepararlo la mattina e conservarlo in frigo fino a pranzo ( in questo caso senza aggiungere l’olio, ma farlo in seguito). Adesso vi lascio alla ricetta!!
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Procedimento
Lavate e tagliate a pezzettini i pomodorini in due oppure in quattro se sono più grandi, aggiungete il basilico sminuzzato e la ricotta grattugiata a listarelle.
In una coppa versate il condimento e aggiungete olio e sale. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Cuocete la pasta , scolatela e versatela nel contenitore insieme al condimento. Girate e amalgamate bene.
La pasta alla crudaiola è pronta! servite e grattugiate ancora un pò di ricotta sulla pasta.
Consglio
Se dovesse avanzare della pasta, potrete conservarla in frigo coperta con pellicola per un giorno.
Dosi variate per porzioni