Braciole di trippa in umido

Le braciole di trippa in umido sono squisite. La trippa è lo stomaco del bovino e fa parte della categoria del frattaglie. È un piatto che viene preparato in varie regioni d’Italia e in modi diversi a seconda del condimento aggiunto. Di solito viene venduta a striscioline o a braciola, in macelleria o nel banco frigo dei supermercati la troviamo già lavata e precotta. La trippa è un piatto non apprezzato da tutti, probabilmente per la consistenza e per il profumo intenso in cottura e al contrario di quello che si pensi, la trippa ha un basso contenuto di grassi e contiene sali minerali, ferro e vitamine. In questa ricetta ho scelto delle braciole già pronte, ripiene solo con formaggio grattugiato pepe, sale e prezzemolo. Quando proverete le braciole di trippa in umido condite in questo modo, non le preparerete più in nessun’altro modo. Potrebbe essere un’idea per un secondo piatto. Altre idee secondo Tonno saporito, Polpettone, Medaglioni di carne ripieni. Adesso vi lascio a questa saporita e profumata ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 braciole di trippa

1 cipolla a pezzettini

1/2 spicchi di aglio

2 carote a pezzettini

30 g di sedano

100 g di pomodorini

prezzemolo

una foglia di alloro

peperoncini

1 dado da brodo

2 bicchieri d’acqua

olio

Strumenti

Procedimento

In un tegame mettete tutti gli ingredienti insieme, l’olio, la cipolla, l’aglio, la carote, il peperoncino, il sedano, il prezzemolo, l’alloro, i pomodorini, il dado e le braciole, versate l’acqua, coprite e fate cuocere per 1 ora circa. Controllate di tanto in tanto se necessita di un po’ di acqua.

Le braciole di trippa in umido sono pronte!! 😋🤗

Che profumo!!

Consiglio

Se non gradite le braciole, potrete utilizzare la trippa a striscioline e condirla nello stesso modo. Se vi dovesse avanzare conservatela coperta in frigo 2/3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!