Biscotti gelato

I biscotti gelato sono un dessert composto da due biscotti croccanti e un ripieno di gelato cremoso. I biscotti sono di solito leggermente dolci e friabili, e possono essere di diversi tipi, come ad esempio biscotti alla vaniglia, al cioccolato o ai cereali. Il ripieno di gelato è morbido e cremoso e può essere di vari gusti, come fragola, cioccolato, vaniglia, pistacchio e molti altri. I biscotti e il gelato vengono assemblati insieme per creare un dessert delizioso e perfetto per le giornate estive o come merenda golosa. I biscotti gelato sono spesso venduti nei negozi di gelato o nei chioschi estivi, ma possono anche essere preparati in casa con ingredienti freschi e di alta qualità per un risultato ancora più delizioso. Buonissimi e facilissimi da preparare per una merenda super golosa e nutriente, ma allo stesso tempo leggera e senza incidere troppo sulle calorie. Ottima per i nostri bimbi nei caldi pomeriggi estivi e quando abbiamo voglia di qualcosa di buono! Ci bastano due ingredienti ed il biscotto gelato è fatto! Per preparare il nostro gelato al biscotto sono necessari due ingredienti: una confezione di biscotti al miele tipo RIGOLI, delicati frollini con latte e miele, senza olio di palma, additivi coloranti, additivi conservanti e grassi idrogenati e con un dolce e delicato sapore di miele che insieme al gelato fiordilatte dona un buonissimo gusto che ci ricorda quando da bambini mangiavamo il latte bianco con inzuppati i biscotti. Consiglio di prepararne dosi doppie visto la bontà e velocità con cui vengono divorati!
Prepariamoli insieme
Vedi anche:
Pasta frolla classica per crostate e biscotti
Panettone ripieno di gelato
BISCOTTI DELLA NONNA
Biscotti con Pasta Maker Philips
Biscotti avena e mandorle
Biscotti ripieni con pasta maker

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni10 biscotti circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti Biscotti gelato


  • 500 ggelato al fiordilatte (o altro gusto a piacere)
  • 700 gbiscotti al malto ( tipo rigoli)

Strumenti per realizzare i biscotti con gelato

  • Stampo rettangolare
  • Pellicola per alimenti
  • Spatola rigida

Preparazione

Come fare i biscotti gelato
  1. Ricetta per preparare i biscotti gelato

    Mettere sul fondo di un recipiente rettangolare uno strato di pellicola trasparente e distribuire i biscotti mettendone uno accanto all’altro con la parte rigata verso il basso.

  2. Con l’aiuto di una spatola piatta livellare uno strato di gelato abbastanza spesso. Stendere bene il gelato.

  3. Sistemare sopra in corrispondenza degli altri i biscotti rimanenti con le righe rivolte verso l’alto. Congelare il composto, estraetelo poi dal contenitore aiutandosi con la pellicola trasparente e tagliare in porzioni seguendo la forma dei biscotti.

Ed ecco i tuoi buonissimi Biscotti gelato


Consigli e note

Per conservare il biscotto gelato, è importante mantenere una temperatura adeguata per evitare che il gelato si sciolga e che il biscotto diventi troppo morbido o umido. Ecco alcuni consigli utili:

Conservare in freezer: Il biscotto gelato dovrebbe essere conservato in freezer a una temperatura di -18°C o inferiore. Assicurati di conservare il biscotto gelato in un contenitore ermetico per evitare la formazione di brina e per prevenire contaminazioni esterne.

Proteggere il biscotto: Se il biscotto gelato è già stato aperto o parzialmente consumato, assicurati di coprire bene il biscotto con pellicola trasparente o alluminio per evitare che si asciughi o che si formi ghiaccio.

Scongelare prima di consumare: Se il biscotto gelato è stato conservato in freezer per un po’ di tempo, è importante scongelarlo in frigorifero per un paio d’ore prima di consumarlo. In questo modo, il biscotto diventerà morbido e il gelato tornerà alla sua consistenza originale.

Non rimetterlo nel freezer: Se hai scongelato il biscotto gelato, non rimetterlo nel freezer. Questo potrebbe far perdere la sua consistenza cremosa e far cristallizzare il gelato.

Seguendo questi semplici consigli, potrai conservare il biscotto gelato per un po’ di tempo senza alterarne il sapore e la consistenza.

Variare a piacimento i gusti dei gelati, usiamo pure del gelato al cioccolato o nocciola o una buonissima crema o, magari combinati insieme.

Possiamo inzuppare i nostri biscotti con del cioccolato fuso per dare un tocco in più.

Dopo averli divisi possiamo avvolgere singolarmente i nostri biscotti e conservarli comodamente in freezer. Prepariamoli come dessert dopo una cena estiva con amici, magari li farciamo con dell’ ottimo gelato al pistacchio e saranno di sicuro un grande successo con poca fatica!

PER TORNARE ALLA HOME

SEGUITEMI SU INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights