Rossana food blog

Tiramisù semi-classico

Per tutti quelli che mi conoscono non è un segreto quanto io ami il caffè ed il suo profumo, infatti, confesso che il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti in assoluto e che ho sempre adorato prepararlo in famiglia.
Il Tiramisù semi-classico non è altro che il dolce originale, ma senza le uova crude: la crema, anziché contenere i tuorli d’uovo, è composta da panna e mascarpone aromatizzato al rum.
Vi presento la ricetta del Tiramisù in versione convenzionale, ma tengo a precisare nei confronti di chi è allergico/intollerante che i savoiardi sono molto facilmente sostituibili con quelli senza glutine (in commercio ne esistono svariate versioni) o con altri tipi di biscotti privi di uova; allo stesso modo, anche panna e mascarpone si possono tranquillamente rimpiazzare con prodotti senza lattosio oppure vegan.
Vi mostro, qui di seguito, come realizzare un Tiramisù cremoso, alto e profumatissimo…a modo mio 🥰

tiramisù semi-classico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Tiramisù semi-classico

  • q.b.caffè allungato con pochissima acqua (più o meno due moke da 3 tazze)
  • 400 gsavoiardi
  • 500 mlpanna da montare
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero al velo
  • 500 gmascarpone
  • q.b.aroma al rum (oppure qualche goccia di rum)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Sbattitore
  • Pirofila oppure Vassoio
  • Setaccio
  • Siringa da pasticcere

Preparazione del Tiramisù semi-classico

Iniziamo…
  1. Per prima cosa, versare in un recipiente il caffè freddo allungato con poca acqua.

    Nel frattempo, montare con le fruste elettriche la panna con l’aggiunta di 2 cucchiai abbondanti di zucchero al velo.

  2. In un’altra ciotola capiente montare anche il mascarpone per ammorbidirlo, poi integrare l’aroma al rum e la panna. Mescolare con movimenti circolari dal basso verso l’alto per incorporare il tutto senza che si smonti, fino ad ottenere una consistenza liscia, cremosa e soda.

  3. Tiramisù semi-classico

    Scegliere la pirofila o il vassoio su cui servire il Tiramisù e iniziare a bagnare velocemente i savoiardi nel caffè per creare il primo strato. Attenzione a non bagnarli troppo!

    Spalmare bene la crema sulla base e coprire con una leggera spolverata di cacao amaro.

  4. Tiramisù semi-classico

    Comporre il secondo strato posizionando i savoiardi imbevuti di caffè e poi distribuendo la crema e una debole spolverata di cacao.

  5. A questo punto, procedere ripetendo il procedimento, stavolta completando con una generosa quantità di cacao in polvere.

  6. Tiramisù semi-classico

    Decorare il Tiramisù semi-classico a piacere, per esempio realizzando qualche ciuffetto di panna sui bordi con l’aiuto di una siringa per dolci.

  7. Tiramisù semi-classico

    Riporre il dolce in frigorifero a riposare per 2/3 ore prima di servirlo, così che tutti gli ingredienti si compattino bene. L’ideale sarebbe lasciarlo a riposo tutta la notte, ma se siete come me e non riuscite a resistere… state tranquilli , otterremo comunque uno splendido risultato. 🥰

Note

Per dare un tocco “cioccolatoso” ho grattugiato finemente un pezzetto di tavoletta di cioccolato fondente che ho aggiunto sulla superficie del Tiramisù insieme al cacao in polvere.

Suggerimenti

Se siete curiosi di conoscere altre ricette dolci, date un’occhiata alla sezione dedicata nel mio blog: https://blog.giallozafferano.it/rossanasg/portata/dolci-e-desserts/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rossana

Vi parlo brevemente di me... Mi chiamo Rossana, ho 25 anni e studio con vivo interesse Tourism, Hospitality & Event management. Ho imparato a cucinare grazie a mia mamma, la quale mi ha trasmesso un'importante lezione: in cucina vince la semplicità. Sono intollerante ad alcuni alimenti e mi piace mangiar sano, ma ciò non esclude le golosità e le pietanze più saporite. La mia intenzione è quella di condividere nel blog ricette e consigli che possano tornare utili a chi come me è intollerante o allergico al glutine e al lattosio, ed anche a chi, potendo mangiare liberamente, voglia dare un'occhiata alle ricette tradizionali che ho appreso grazie alla cura della mia famiglia nel tramandarle. Amo cucinare dolci e salati e mettere in moto la mia creatività sperimentando sempre nuove combinazioni. Dedicherò per questo il mio tempo libero ad aggiornare il blog e spero che possiate man mano conoscermi meglio e apprezzare il mio mondo. Rossana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.