SACCOTTINI ALLE PESCHE E PISTACCHI

Era da un pò che volevo fare questi saccottini alle pesche e pistacchi, una ricetta favolosa del mitico Montersino. Si tratta di una ricetta fatta con della pasta sfoglia ,la famosa pasta sfoglia di Montersino infatti, questa ricetta, l’ho trovata proprio nel suo libro,mi è piaciuta l’idea di farcire questi saccottini con delle pesche e dei pistacchi lo trovo un mix perfetto.Ma a desso vediamo insieme cosa ci serve per fare i saccottini alle pesche e pistacchi.

la ricetta dei saccottini alle pesche

Ingredienti:

400 g di farina 00

50 g di zucchero

50 g di burro morbido

250 g di burro per la sfogliatura

1 cucchiaio di miele

270 g di latte

1 panetto di lievito di birra

aroma a piacere

Per farcire:

2 pesche

pistacchi

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

Procedimento:

Per fare i saccottini alle pesche e pistacchi per prima cosa, dovete preparare l’impasto sfogliato.In una ciotola, mettete tutti gli ingredienti tranne il latte e il burro per la sfogliatura e formate una fontana.e versateci al centro il latte,impastate e formate un bel panetto morbido. Copritelo e fatelo lievitare per due ore in frigorifero.

Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio di carta da forno e appiattitelo con un mattarello,dovrete ottenere un panetto da circa 1 cm .

Stendete l’impasto ,formate un rettangolo e adagiatevi sopra il panetto di burro su un lato dell’impasto e copritelo con l’altra metà dell’impasto. Appiattite tutto con il mattarello e stendetelo a 2 cm di spessore circa. Portate al centro il lato destro e sovrapponete quello sinistro,e fate riposare 15 minuti in frigorifero. Ripetete questa piega per altre 2 volte sempre con un riposo, tra una piega e un’altra , di 15 minuti. Una volta che il panetto sarà pronto,stendetelo e formate un rettangolo, dividetelo a metà e ricavate altri rettangoli.

Tagliate le pesche a fettine sottili e sistematene un pochino su un bordo dei rettangoli e poi arrotolateli e sistemateli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.Copriteli e fateli lievitare fino al loro raddoppio. Spennellateli con il tuorlo dell’uovo e i due cucchiai di latte,spolverateli con la granella di pistacchi e infornateli, a 180 gradi, per circa 15720 minuti. Sfornateli e gustateli.

Una volta freddi, potete anche metterli dentro a dei sacchetti di plastica per alimenti e surgelateli. Basta riscaldarli qualche minuti al forno oppure al microonde prima di gustarli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.