PANE CON UN PIZZICO DI LIEVITO

pane pizzico lievito

Eccomi di nuovo con una ricetta per fare il pane.E lo so!!io adoro panificare.Cerco sempre nuove ricette e gironzolando nel blog di Paoletta,che ti trovo!!!il pane fatto con una briciola di lievito…proprio cosi anche io mi son detta”come è possibile?”eppure è possibile.Ci vuole solo un pò di tempo da dedicargli ma per il resto fa tutto da solo!!!Insomma alla fine mi son detta”devo assolutamente provare a farlo!”e cosi ho iniziato a preparare questo super pane “sciapo”Toscano come lo chiama lei.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

SERA DEL PRIMO GIORNO

50 gr. di farina

25 gr. di acqua

la grandezza di una lenticchia di lievito di birra

Fate un panetto mettetelo dentro un contenitore e copritelo lasciatelo cosi fino al mattino seguente.

IL MATTINO DEL GIORNO DOPO

Rinfrescatelo(senza pesarlo)con altri 50 gr. di farina e 25 gr. di acqua.Rimettetelo nel contenitore coperto fino alla sera,e lui cresce.

LA SERA

Altro rinfresco(senza pesarlo) con altri 50 gr. di farina e 25 gr. di acqua rimettetelo nel contenitore fino al mattino successivo

MATTINO

750 gr. di farina

400/425 gr. di acqua

Impastate la farina con l’acqua,stendete l’impasto e metteteci al centro il panetto che avete curato per un giorno e mezzo.Impastate tutto e amalgamate bene.Fate un po di pieghe e formate il vostro pane,mettetelo a lievitare in forno caldo con la luce accesa almeno 6 ore.Infornate prima a 250 gradi,poi abbassate dopo 10 minuti a 200,e poi portate a 180 gradi.Gli ultimi 10 minuti lasciate lo sportello del forno socchiuso.Io ho infornato le prime ore del pomeriggio.

 

 

2 Risposte a “PANE CON UN PIZZICO DI LIEVITO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.