CROSTATA CON CREMA E FRUTTA

La crostata con crema e frutta un dolce molto bello da vedere con una frolla morbidissima fatta con gli albumi e farcita da una crema che in cottura non si secca ma rimane molto cremosa fino all’ultimo morso e poi la frutta le da il tocco finale. Per fare la crostata con crema  e frutta, potete anche usare la classica pasta frolla viene buonissima lo stesso. Io ho usato la frolla agli albumi, perchè avevo degli albumi da usare e perchè trovo che per queste preparazioni con la frutta e creme, la frolla con gli albumi , rene la crostata più delicata. Ho preparato questa crostata con crema e frutta , per la festa della mamma un vero successone. Adesso vediamo insieme , cosa ci serve per fare la crostata con crema e albumi.

Non perdetevi i mitici MUFFIN ALLE MELE..sono morbidissimi

crostata con crema e frutta

la ricetta della crostata di frutta

ingredienti:

PER LA FROLLA AGLI ALBUMI:

400 g di farina 00

160 g di zucchero

120 g di burro non morbidissimo

140 g di albumi

la buccia grattugiata di un limone

lievito per dolci facoltativo(io ne ho messo metà cucchiaino raso raso)

PER LA CREMA SODA LA TROVATE  QUI

unite alla crema 2 cucchiai di marmellata alle arance o al limone

PER FARCIRE

fragole

kiwi

pompelmo o arancia o limone, secondo i vostri gusti

more

qualche mirtillo

 

la ricetta perfetta per fare la crostata con crema e frutta

PROCEDIMENTO:

Per fare la crostata con crema e frutta, preparate la crema e lasciatela freddare. Questa è una crema soda, una crema che in cottura rimane cremosissima.

Adesso preparate la frolla.

Mescolate la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, la buccia del limone e il lievito. Sbriciolate tutto e poi fate il buco al centro e unite gli albumi. Formate una bella palla, copritela e fatela riposare 30 minuti in frigorifero.

Imburrate e infarinate una teglia da crostata, io ho usato una teglia da cm 30 circa.stendete una parte della frolla, un pezzetto lasciatelo per fare le striscioline. Stendetela bene, rialzate anche i bordi e togliete la frolla in eccesso. Versate la crema fredda,fate le striscioline e infornate, a 180 gradi, per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate la crostata e lasciatela freddare.

Preparate la frutta e decorate la crostata a vostro piacimento. Se volete, spolverate con o zucchero a velo. La crostata è pronta per essere gustata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.