Risotto agli scampi

Amando molto i piatti a base di pesce non potevo non pubblicare anche questa ricetta: un tradizionale risotto agli scampi che piace sempre a tutti e si può cucinare in qualsiasi momento 🙂

risotto agli scampi

P.S.: Provate anche questa versione: Risotto alla pescatora

Ingredienti: per 4 persone

320 g di riso

15 scampi

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale qb

un pizzico di pepe

Per il brodo:

carcasse di scampi

500 g di acqua

1 scalogno

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

un pizzico di sale

Procedimento:

Pulire gli scampi: staccare la testa degli scampi  ed eliminare il filo nero dell’intestino delicatamente con una pinzetta, praticare due tagli laterali nella corazza posta sul ventre ed estrarre la polpa tenendola da parte.

Prendere un tegame, aggiungere lo scalogno tritato finemente, i 2 cucchiai di olio e le carcasse tagliate a pezzi, iniziare la cottura a fiamma bassa e dopo qualche minuto aggiungere i 500 g di  acqua calda. Aggiungere il sale e dopo 10 minuti spegnere.

Filtrare il brodo e tenerlo da parte.

Nel frattempo tagliare la polpa degli scampi a pezzetti e versarli in una padella con l’aglio schiacciato e poca acqua. Fare cuocere per qualche minuto e poi spegnere tenendoli al caldo.

Cuocere il riso nel brodo insieme allo scalogno tritato finemente.

P.S: Se non vi bastasse il brodo aggiungere poca acqua calda.

Quando il riso sarà al dente, versare la polpa di scampi e muovere. Dopo qualche minuto spegnere, aggiungere, sale, olio e pepe.

Potete guarnire il risotto agli scampi con uno scampo intero precedentemente fatto cuocere per qualche minuto in poca acqua, con un pizzico di sale e pepe.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *