Confettura di mirtilli senza zucchero

La confettura di mirtilli senza zucchero è una delle mie preferite 😉

Oggi il tempo è un po’ variabile e burrascoso, sembra che debba piovere parecchio, ma finora solo poche gocce e così  l’afa continua 🙁

Nonostante il caldo ho spalancato bene le finestre e mi sono messa a preparare questa buonissima confettura di mirtilli nostrani delle nostre parti.

Confettura di mirtilli senza zucchero

Ne abbiamo fatto una bella scorta acquistata da un contadino locale.

Un po’ li ho usati per fare i muffin, la ricetta è qui postata l’altro giorno e i rimanenti ho pensato di fare una bella confettura.

Non ho messo zucchero perché è una qualità di mirtillo molto dolce.

Ne esiste un’altra qualità, più piccola di dimensione e più aspra e quindi chi preferisce può aggiungere anche un po’ di zucchero.

La confettura di mirtilli senza zucchero è quindi adatta a tutti: da gustare sia a colazione e sia in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

1,5 kg mirtilli freschi

succo di un limone

Procedimento:

Lavare i mirtilli, metterli in una ciotola  piena di acqua e poco bicarbonato, lasciarli una o dure ore così  in modo da eliminare le impurità.

Lavarli nuovamente, metterli in  un’altra ciotola, spruzzare il succo di limone, muovere bene e metterli in un luogo fresco o in frigorifero a macerare per tutta la notte.

Al mattino prendere la ciotola e versare i mirtilli in una capiente pentola, cuocerli a fuoco basso per un’ora o un’ora e un quarto o comunque fino a quando non diventa bella compatta. (Una mezz’ora prima di spegnere io l’ho passata nel frullatore).

Invasarla subito bollente in barattoli di vetro perfettamente sterilizzati e puliti, chiudere bene e procedere con il sottovuoto facendoli bollire in acqua calda per 30 minuti.

Lasciarli raffreddare completamente senza toccarli ( anche per 24 ore) e poi etichettarli e riporli in un luogo fresco e asciutto lontano dal sole.

Dopo un mese iniziare a consumarla.

Una volta aperta conservarla in frigo e consumarla in breve tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *