Involtini di zucchine gratinati al forno con prosciutto cotto e sottiletta leggeri, gustosi e cremosi. Un secondo piatto pronto in pochissimo tempo.
RICETTA DA NON PERDERE=> PATATE E CARCIOFI GRATINATI AL FORNO;
Questi involtini di zucchine light sono perfetti per la dieta, cotti al forno e poco tempo il vostro pranzo o cena è pronto 😉 provateli non ve ne pentirete
Vediamo insieme come preparare gli Involtini di zucchine gratinati
INGREDIENTI:
2 zucchine grandi
150 g di prosciutto cotto
4 sottilette o formaggio a pasta filata
40 g formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparare la panatura: mettere in un piatto il pangrattato, il formaggio grattugiato, il pepe, il prezzemolo tritato, il sale mescolare il tutto e mettere da parte.
Lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminare le due estremità e affettarle ricavando delle fette sottili in modo tale da poterle arrotolare dopo con facilità.
Spennellare da entrambi i lati ogni fettina di zucchina con dell’olio extravergine di oliva e passarle nella panatura preparata precedentemente facendola aderire bene.
Sistemare le zucchine su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti (poi dipende molto dallo spessore delle zucchine).
Sfornare le zucchine, farcirle con prosciutto cotto e striscioline di sottiletta, arrotolare e inserirle nello spiedino. Sistemarle nuovamente sulla teglia con carta da forno condire con un filo di olio e infornare per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire.
Ed ecco che gli involtini di zucchine gratinati sono pronti!
Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3
Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci
Ricette consigliate : Torta 7 vasetti con zucchine, Bomboloni di patate alla crema,Panzerotti con pomodoro e mozzarella
A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3