Bomboloni di patate alla crema

Bomboloni di patate alla crema morbidissimi e golosi. Molto facili da preparare e perfetti da servire a colazione o per una dolce merenda.

Preparo spesso i bomboloni perchè in famiglia piacciono a tutti, questa volta però ho seguito la ricetta di mia suocera e sono venuti una meraviglia…provateli anche voi e fatemi sapere!

Vediamo insieme come preparare i Bomboloni di patate alla crema

INGREDIENTI:

250 g di patate

250 g di farina 00

2 uova

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di zucchero semolato

12 g di lievito di birra fresco

25 g di burro

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

140 g di zucchero

45 g di amido di mais

1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente. Una volta cotte sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.

Sbriciolare il lievito di birra in un pò di acqua tiepida e far sciogliere.

In una terrina versare la farina, fare un buco al centro e aggiungere le patate lesse, le uova, lo zucchero, l’olio, il burro tagliato a pezzetti e impastare il tutto. L’impasto risulterà abbastanza molle. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 1 ora.

Dopo di un’ora smontare l’impasto con le mani, lavorarlo per un pò con l’aiuto della farina, coprire con la pellicola e mettere in frigo lasciandolo lievitare tutta la notte.

La mattina seguente trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il matterello (non troppo sottile). Con un coppapasta ricavare dei cerchi. Adagiare tutti i cerchi su una leccarda foderata con carta da forno coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.

Nel frattempo preparare la crema: in un tegame versare il latte, unire la vanillina e portare tutto a sfiorare il bollore.

A parte in una ciotola sbattere velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais. Mescolare per incorporare bene l’amido.

Prelevare un mestolo di latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo, mescolando con la frusta.

Una volta stemperato versare il composto nel latte, lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.

Quando la crema sarà addensata versarla in una ciotola e lasciar raffreddare.

 

In una padella versare abbondante olio di semi di girasole e quando l’olio sarà caldo e non bollente friggere i bomboloni da entrambi i lati. Scolare su carta assorbente.

Con la punta del manico di un cucchiaio di legno praticare dei buchi al centro di ogni bombolone e riempirli di crema pasticcera.

I bomboloni di patate con crema sono pronti per essere gustati.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.