Bomboloni di patate alla crema morbidissimi e golosi. Molto facili da preparare e perfetti da servire a colazione o per una dolce merenda.
Preparo spesso i bomboloni perchè in famiglia piacciono a tutti, questa volta però ho seguito la ricetta di mia suocera e sono venuti una meraviglia…provateli anche voi e fatemi sapere!
Vediamo insieme come preparare i Bomboloni di patate alla crema
INGREDIENTI:
250 g di patate
250 g di farina 00
2 uova
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di zucchero semolato
12 g di lievito di birra fresco
25 g di burro
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
140 g di zucchero
45 g di amido di mais
1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE:
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente. Una volta cotte sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Sbriciolare il lievito di birra in un pò di acqua tiepida e far sciogliere.
In una terrina versare la farina, fare un buco al centro e aggiungere le patate lesse, le uova, lo zucchero, l’olio, il burro tagliato a pezzetti e impastare il tutto. L’impasto risulterà abbastanza molle. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 1 ora.
Dopo di un’ora smontare l’impasto con le mani, lavorarlo per un pò con l’aiuto della farina, coprire con la pellicola e mettere in frigo lasciandolo lievitare tutta la notte.
La mattina seguente trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il matterello (non troppo sottile). Con un coppapasta ricavare dei cerchi. Adagiare tutti i cerchi su una leccarda foderata con carta da forno coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
Nel frattempo preparare la crema: in un tegame versare il latte, unire la vanillina e portare tutto a sfiorare il bollore.
A parte in una ciotola sbattere velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais. Mescolare per incorporare bene l’amido.
Prelevare un mestolo di latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo, mescolando con la frusta.
Una volta stemperato versare il composto nel latte, lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.
Quando la crema sarà addensata versarla in una ciotola e lasciar raffreddare.
In una padella versare abbondante olio di semi di girasole e quando l’olio sarà caldo e non bollente friggere i bomboloni da entrambi i lati. Scolare su carta assorbente.
Con la punta del manico di un cucchiaio di legno praticare dei buchi al centro di ogni bombolone e riempirli di crema pasticcera.
I bomboloni di patate con crema sono pronti per essere gustati.
Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3
Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci
Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutella, Bomboloni alla nutella, Danubio salato
A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3