Tiramisù super light

Ciao a tutti! Qualche giorno avevo voglia del tiramisù ma non mi andava di rovinare la dieta con un tiramisù “porcoso” e “grassoso” così mi sono cimentata nella preparazione del Tiramisù super light, senza grassi aggiunti, senza uova e senza zucchero!

Il Tiramisù super light è venuto buonissimo e leggerissimo, a crema l’ho realizzata usando solo ricotta magra e yogurt 0 grassi! E’ un dessert ideale per la merenda o per un dopocena con i vostri cari, sono sicura che lo apprezzeranno molto anche loro =)
Provatelo e non sentitevi in colpa, da oggi il tiramisù lo può mangiare anche chi è a dieta! =)

Non spaventatevi per le 200 calorie a porzione… perchè questo tiramisù è quasi senza grassi e con pochissime calorie! E’ senza mascarpone, senza zucchero, senza uova… e tra l’altro con queste dosi vi verrà fuori un Tiramisù super light di 150 grammi, una bella porzioncina! …E lo sapete quante calorie hanno 150gr di tiramisù classico? Ben 577!!! Direi che 200 calorie sono molto poche in confronto vero? Ma eccovi la mia ricetta:

Tiramisù super light

 

Tiramisù super light (200 calorie)

 

Ingredienti per 1 porzione di circa 150gr di Tiramisù super light

Ingredienti per la crema

  • 50gr di ricotta magra o yogurt greco 0 grassi, o Exquisia Fitline (50 cal)
  • 30gr di yogurt greco 0 grassi (15 cal)
  • dolcificante liquido DIETE TIC a piacere io ne ho messe 20 gocce

Ingredienti per la base

  • 4 savoiardi oppure 1 pacchetto di pavesini (120 cal)
  • dolcificante liquido DIETE TIC a piacere io ne ho messe 20 gocce
  • 5gr di cacao amaro (16 cal)
  • caffè amaro q.b.
  • 4 gocce di aroma rum facoltativo

Procedimento

  • Per realizzare questo tiramisù bisogna fare più o meno come si fa per il tiramisù normale, per la crema mescolate lo yogurt con la ricotta e il dolcificante, prendere i savoiardi e bagnarli nel caffè, porli nella base di un piattino e , disporre uniformemente la crema di ricotta e spolverare con il cacao amaro, ripetere l’operazione per il secondo strato.
  • Ponete in frigo il tiramisù per almeno 10 minuti prima di gustarlo.

Leggi anche Tiramisù light alle fragole

Se non avete il dolcificante Diete Tic e volete usare lo zucchero mettetene 5 grammi nel caffè e 20 grammi nella crema di ricotta, però dovete calcolare che nella ricetta ci saranno 97 calorie in più! In questo modo una porzione avrà 235 calorie, sono comunque molte meno in confronto ad un tiramisù normale! 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

 

Precedente Polpette light di pollo al parmigiano con funghi champignons (32 calorie l'una) Successivo Purè light di cavolfiore

Un commento su “Tiramisù super light

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.