Latte di cocco fatto in casa

Ciao a tutti! Eccovi una nuova ricetta, è il mio Latte di cocco fatto in casa!
Come spiegato in altre ricette postate in precedenza i miei bimbi da qualche mese a questa parte bevono solo latte vegetale e gli piace molto, soprattutto quello di mandorle e di cocco, forse perchè sono molto più saporiti e naturalmente dolci, così ho deciso di provare io stessa a realizzarlo in casa, ma anzichè utilizzare il cocco fresco ho provato ad utilizzare il cocco disidratato, quello classico che si trova nelle bustine dei supermercati, veloce e molto pratico!
In un’oretta avrete prodotto in casa un Latte di cocco fatto in casa buonissimo e sanissimo, però dovrete far attenzione ad una cosa, se volete provare questo latte con il cocco disidratato dovrete accertarvi che dietro alla confezione l’unico ingrediente presente dev’essere il cocco, nessun tipo di aggiunta! Solo Cocco puro!
Fatto questo vi servirà solo dell’acqua e un canovaccio bianco e via! Volete provarlo anche voi? Leggete come ho fatto:
Io come unità di misura ho utilizzato un bicchiere ma voi potrete usare anche una tazza, se per esempio userete 1 tazza di cocco disidratato dovrete aggiungere 1 tazza e mezza d’acqua e così via! Ma tranquille, il Latte di cocco fatto in casa è molto semplice da realizzare, vediamo insieme come si fa:

Latte di cocco fatto in casa

 

Latte di cocco fatto in casa

Ingredienti

  • 2 bicchieri colmi di cocco disidratato (rapè)
  • 4 bicchieri di acqua

Procedimento

  1. In una pentola capiente mettiamo a scaldare l’acqua, quando sarà bollente aggiungiamo il cocco disidratato e portiamo a bollore.
  2. Facciamo bollire per 2-3 minuti dopo di chè spegniamo la fiamma. Lasciamolo stemperare per 8-10 minuti dopo di chè non ci resta che frullare il tutto, o con un frullatore ad immersione o con il classico robot da cucina o con il frullatore elettrico.
  3. Quando avrete frullato rendendolo una poltiglia lasciamolo intiepidire e filtriamo l’acqua dal cocco, versiamo tutto in un canovaccio bianco e pulito, strizziamo per bene la polpa di cocco e versiamo il latte ottenuto in bottiglie di vetro.

 

Ecco pronto il nostro latte di cocco, a questo punto è pronto per essere gustato così al naturale oppure dolcificato con lo zucchero di canna o con un dolcificante a piacere.
Conservatelo in una bottiglia nel frigorifero per non oltre 3-4 giorni.

Semplice, buono, puro ed economico! Potrete utilizzarlo come più preferite, nella preparazione di bevande come smoothies, frullati, yogurt, potrete aggiungerlo all’impasto di torte o biscotti laddove è richiesto normalmente il latte vaccino, è un ottimo sostituto anche per chi è intollerante alle proteine del latte ma non solo, è perfetto per tutti, anche per i bambini, i miei lo adorano e lo digeriscono senza alcun problema! Provate il mio Latte di cocco fatto in casa, vi piacerà tantissimo, ne sono certa!

 

CON IL LATTE DI COCCO HO FATTO:

Torta sofficissima al latte di cocco

Frullato light di cocco e banana

Torta veloce al cocco

Cuori light di cocco al cioccolato cotti in padella

Blondies light con mele e cocco 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.