Farina di riso fatta in casa con il bimby e senza

Ciao a tutti! Questa è un’idea più che una ricetta in se.. vi propongo la Farina di riso fatta in casa con il bimby e senza! Non avete neanche l’idea di com’è facile realizzarla!
La farina di riso l’ho sempre acquistata pronta per comodità, ma spesso sulle confezioni non garantiscono il gluten free al 100% quindi ho preferito comprare un bel chilo di riso biologico e di farmela da me!
E’ venuta perfettamente bene, farinosa e liscia al punto giusto, per poterla realizzare dovrete però procurarvi (se non lo possedete già) un macina caffè perchè i classici robot da cucina non vanno bene, i chicchi di riso devono trasformarsi in polvere il più possibile!
Procuratevi anche un buon riso e il gioco è fatto, avrete un bel chilo di farina di riso fatto da voi da utilizzare nelle vostre ricette! Ma vediamo come si fa:

Farina di riso fatta in casa

 

Farina di riso fatta in casa con il bimby e senza

 

Ingredienti e attrezzi necessari:

  • 1 Kg di riso basmati biologico
  • bimby oppure macina caffè
  • colino a maglia sottile
  • ciotola capiente
  • contenitori di vetro con chiusura ermetica

*

Procedimento CON IL BIMBY :

Versate 500gr di riso nel boccale del bimby ben asciutto e programmate 1Min./Vel.10, aprite il boccale, mescolate con una spatola, riunite bene sul fondo e riprogrammate 1Min./Vel.10. …Ripetete il tutto con gli altri 500gr di riso.

Trasferiamo ora la farina ottenuta nel colino e facciamo scendere nella ciotola la farina, la parte più grossolana che rimarrà nel colino rimettiamola nel boccale e ripetiamo l’operazione fino al termine di tutto il riso.
Conserviamo la farina di riso ottenuta in un contenitore di a chiusura ermetica e via con la preparazione di torte, biscotti e molto altro!
Visto com’è semplice? In 10 minuti (ma neanche!) farete un’ottima Farina di riso fatta in casa!

*

Procedimento SENZA BIMBY :

Allora, prima di tutto mettiamo 2 o 3 cucchiai di riso all’interno del macina caffè e azioniamo, dopo una decina di secondi apriamo e controlliamo che la polvere sia il più fine possibile, se fosse granulosa richiudiamo e azioniamo nuovamente.
Trasferiamo ora la polvere ottenuta nel colino e facciamo scendere nella ciotola la farina, la parte più grossolana che rimarrà nel colino rimettiamola nel macina caffè assieme ad altri 2 o 3 cucchiai di riso e ripetiamo l’operazione fino al termine di tutto il riso.
Conserviamo la farina di riso ottenuta in un contenitore di a chiusura ermetica e via con la preparazione di torte, biscotti e molto altro!
Visto com’è semplice? In 10 minuti (ma neanche!) farete un’ottima Farina di riso fatta in casa!

*

Eccovi alcune ricette realizzate con la farina di riso:

*
*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.