Cuori di riso al cacao

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta velocissima! Sono i miei Cuori di riso al cacao, facili e velocissimi! SENZA GLUTINE E LATTICINI!
Questa volta ho preparato dei biscottini semplici che si possono arricchire con frutta secca a piacimento, scaglie di Cioccolato nell’impasto o da pucciare per metà nel cioccolato fuso una volta freddi.
Sono semplicissimi e molto sani, perfetti per tutti non solo per chi è intollerante perchè si sa, gli alimenti senza glutine e latticini fanno bene a tutti! =)
Provateli anche voi, sono sicura vi piaceranno molto, potrete farli di qualsiasi forma vogliate, io li ho fatti a forma di cuore ispirata dai cuori al cacao di una nota marca.
Sono anche perfetti per il giorno di San Valentino, svegliate il vostro amore con questi biscottini speciali, serviti con un bel caffè fumante o del latte caldo, non vi lascerà mai più! 😀
Eccovi la ricetta dei miei Cuori di riso al cacao:

Cuori di riso al cacao

Cuori di riso al cacao

 

Ingredienti per circa 20-25 Cuori di riso al cacao

  • 275gr di farina di riso fatta in casa LA MIA RICETTA E’ QUI
  • 30gr di cacao amaro
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 40 gocce)
  • 1 uovo grande
  • 70gr di olio di oliva delicato
  • 60gr di acqua
  • mezza bustina di lievito per dolci

SOSTITUZIONI:

  1. L’olio di oliva lo si può sostituire con un altro tipo di olio a piacimento.
  2. L’acqua la si può sostituire con un latte vegetale a piacere (riso, cocco,mandorle…)
  3. Il dolcificante lo si può sostituire con 120gr di zucchero di canna

Procedimento

In una ciotola capiente mettiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio e l’acqua, mescoliamo bene e uniamo la farina di riso setacciata, il cacao amaro setacciato e il lievito setacciato, mescoliamo con una forchetta, fino a quando le farine avranno assorbito le parti liquide, lavoriamo ora il composto un pò con le mani, fino ad uniformare il tutto.
Ora stendiamo il composto di uno spessore di mezzo centimetro (siccome la frolla senza glutine è parecchio delicata in confronto alle frolle con il glutine possiamo lavorare un pezzo di pasta per volta) e ricavare 2 o 3 cuori per volta con gli stampini a forma di cuore.
Inforniamo ora i biscotti a 180°C per 7-8 minuti, non fateli cuocere troppo altrimenti una volta freddi si induriranno.
Facciamoli raffreddare completamente prima di gustarli.

“P.S. Un cuore di riso al cacao ha circa 70 calorie

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cuori di riso al cacao”

    1. Ciao Diana! La quantità del fruttosio è la medesima di quella dello zucchero di canna presente nelle sostituzioni, 120gr =)
      Io ho usato il forno statico, un bacione, fammi sapere se ti sono piaciuti!

      1. Ciao Giovi!
        Grazie della risposta.
        Ho provato a cucinarli, mi sono piaciuti molto, ma non ho capito alcune cose. Per la cottura ho avuto bisogno di 10 minuti in più. Alla fine erano molto friabili (presumo per l’assenza di glutine). Infine erano un po’ aciduli. Io però ho usato olio di mais e fruttosio, non so se è per via di queste variazioni. In fondo la cucina è anche un fatto di chimica 🙂

        1. Ciao Diana!
          Si sono biscotti che risultano friabili, essendo senza glutine la consistenza è diversa ma comunque piacevole, ci si abitua in fretta al cambiamento, sul fatto che siano aciduli sinceramente non so da cosa possa dipendere, io non uso il fruttosio e non saprei come sia dopo la cottura, spero siano mangiabili e non eccessivamente aciduli 🙁 Ti mando un bacione e grazie per avermi fatto sapere! <3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.