Plumcake di riso al limone

Ciao a tutti! Nuova ricetta super golosa! E’ il mio Plumcake di riso al limone, SENZA GLUTINE E LATTICINI, perfetto non solo per chi è intollerante ma per tutti perchè le ricette senza glutine e latticini fanno bene a tutti, soprattutto ai bambini 😉
Questo è un plumcake leggero e dal sapore delicato, anche molto semplice da realizzare, proprio come tutte le mie ricette, con pochi ingredienti e leggere.
Per rendere ancora più speciale e goloso questo plumcake l’ho glassato con la mia glassa light al limone e l’ho decorato con scorzette di limone appena tagliate, super profumate, che dire? A me è piaciuto tantissimo, infatti non è durato molto, il mio compagno ha fatto il bis in più mi venne a trovare mio cugino e vi lascio immaginare che fine ha fatto il mio Plumcake di riso light al limone 😀 L’hanno finito in un attimo!
Provatelo anche voi, sono certa vi piacerà tantissimo, fatemi sapere!
Eccovi la ricetta del mio Plumcake di riso al limone:

Plumcake di riso al limone

 

Plumcake di riso al limone

 

Ingredienti per uno stampo da 22x11cm

  • 200gr di farina di riso fatta in casa LA MIA RICETTA E’ QUI
  • 80gr di fecola di patate
  • Diete Tic a piacere (oppure 120gr di zucchero di canna)
  • 3 uova intere
  • 100ml di olio di oliva delicato
  • la buccia più il succo di 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di glassa light al limone
  • scorza di limone per decorazione

Procedimento
In una terrina mettiamo prima le parti liquide, che sono le uova, il dolcificante, l’olio e il succo del limone, amalgamiamo tutto per bene e poi uniamo la buccia del limone, la farina di riso e la fecola di patate setacciate assieme al lievito per dolci.
Lavoriamo per bene il composto con una frusta a mano e mettiamolo momentaneamente da parte, ora rivestiamo con la carta forno lo stampo da plumcake, per facilitarvi il lavoro potrete bagnare la carta forno e strizzarla, in questo modo sarà più semplice rivestire lo stampo.
Versiamo il composto e livelliamolo, inforniamolo in forno già caldo a 170° per 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino epr verificare la completa cottura.
Quando il Plumcake di riso al limone sarà cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di cospargere la superficie con la glassa light al limone e decorarlo con le scorzette di limone fresche.
P.S. Come potrete vedere non ho segnato le calorie perchè questa non è una ricetta prettamente light ma comunque “leggera” data la mancanza di burro e zucchero nell’impasto, ma se proprio volete sapere quante calorie ha vi dico che io ho diviso il plumcake in 10 fette e ogni fetta ha circa 220 calorie.

Se volete sostituire il dolcificante potrete utilizzare 120gr di zucchero di canna.

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.