La focaccia di cipolle è una variante della tradizionale focaccia. Le cipolle donano un gusto incredibile facendola diventare davvero appetitosa. Io adoro la focaccia in tutte le sue forme. Infatti mi piace molto sbizzarrirmi nelle farciture e negli impasti mischiando diversi tipi di farine. Come, ad esempio, la gustosissima focaccia con farina di ceci, la sardenaira o ancora la focaccia di Recco. Sono ricette sempre graditissime e facili da preparare una volta che si sanno esattamente gli ingredienti e i passaggi. In questa ricetta ho usato poco lievito e una lievitazione lunga e il risultato è stato eccellente. Orami la preparo da anni e quindi impiego davvero poco tempo nel preparala. Ideale come pasto o come merenda, apericena o nei banchetti delle feste.
Vediamo ora insieme il procedimento
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per la farcia
Strumenti per la preparazione della focaccia con le cipolle
Passaggi
Per preparare la buonissima e croccante focaccia con le cipolle iniziamo col munirci di una ciotola e di un bicchiere. Nel bicchiere inseriamo l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e facciamo sciogliere bene girando con un cucchiaino. Mentre, nella ciotola, aggiungiamo la farina, l’acqua con il lievito sciolto, l’olio extra vergine di oliva e per ultimo il sale. Poi, con un cucchiaio, amalgamiamo il composto, per poi versarlo nella spianatoia. A questo punto, cominciamo ad impastare energeticamente con le mani, per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Risulterà appiccicoso, quindi aggiungiamo poca farina, giusto una spolverata. Successivamente. riportiamo il panetto nella ciotola e copriamolo con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 15-20 ore. Le prime due ore fuori frigo e poi riponiamo in frigo. Io normalmente impasto la sera prima per averla pronto la sera successiva.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo una teglia, in questo caso io ho usufruito di una tonda di d. 33, infariniamola e infine stendiamo l’ impasto con le mani creando i bordi un po’ più spessi. Dopo, lasciamola lievitare per ancora 2 orette fuori frigo.
Nel frattempo, mondiamo le cipolle e tagliamole a fette sottili. Poi serviamoci di una padella, oliamola con un filo di olio, aggiungiamo le cipolle e facciamo cuocere per qualche minuto. Chiarisco che non devono cuocere del tutto ma solo come detto, per circa 5 minuti. Terminiamo salando e facendole raffreddare.
Per concludere, una volta fredde, adagiamole sull’ impasto e inforniamo per i primi 10 minuti a 200 gradi in forno statico e poi a 180 gradi per altri 10 o 15 minuti fino a leggera doratura.
Sforniamo e serviamo calda e … buon assaggio!
Conservazione e note
La focaccia con le cipolle si conserva per due giorni in frigo. E’ sempre preferibile servirla calda. Ti suggerisco di visitare anche la pazzesca focaccia nera.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook VI ASPETTO!
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni