Fiori di zucca ripieni gratinati

I fiori di zucca ripieni è una delle ricette più amate. Moltissime sono le varianti e difficile scegliere la migliore.

Questa è semplice, preparata con verdure di stagione e credetemi che sono davvero squisiti.

Io sono fortunata perchè avendo l’ orto, che quando è periodo credetemi ne ho davvero tantissimi, mi posso dilettare a cucinarli in moltissimi modi .

Fondamentale è la scelta. Infatti, devono essere ben fioriti e per conservarli aperti, bisogna imbustarli in un sacchetto di plastica, riempirlo di aria, e chiuderlo bene. In questo modo non si chiuderanno e rimarranno freschi e appunto fioriti fino al giorno dopo.

Se ti piacciono i fiori di zucca e le zucchine ti consigli anche :

Fiori di zucca ripieni gratinati
Fiori di zucca ripieni gratinati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni gratinati

8 fiori di zucca
2 carote medie
100 g fagiolini
3 patate medie
1 zucchina
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pan grattato

Strumenti

Passaggi per la preparazione dei fiori di zucca ripieni gratinati

Per preparare i buonissimi fiori di zucca ripieni iniziamo col mondare la verdura per poi tagliarla a pezzi grossolani. Mentre ai fiori di zucca rimuoviamo il pistillo facendo attenzione a non romperli.

Poi inseriamo prima le carote, poi ei fagiolini., poi le patate e per ultima la zucchina, esattamente in questo ordine in quanto la cottura è diversa per ogni tipo di verdura, nella vaporiera e portiamo a cottura. Ci vorranno all’incirca 20 minuti. Terminata la cottura, passiamo tutte le verdure, tranne i fagiolini che taglieremo a pezzi piccoli, con lo schiacciapatate. e inseriamo in una ciotola.

Successivamente aggiungiamo il sale, poi le uova, poi il parmigiano grattugiato e infine l’ olio extravergine di oliva e mischiamo bene il tutto.

Quindi, il nostro ripieno è pronto e possiamo riempire singolarmente i nostri fiori di zucca. Apriamoli delicatamente e aiutiamoci con una forchetta a inserire il ripieno.

Nel frattempo, foderiamo la teglia da forno con la carta da forno e adagiamo i fiori separatamente. Infine ungiamoli con un po’ di olio evo e spolveriamo la superficie con del pan grattato.
Concludiamo infornandoli a 180 gradi a forno statico per 30 minuti. Terminato il tempo, controlliamo che siano leggermente rosolati e sforniamo. Infine lasciamo raffreddare per qualche minuto e finalmente serviamo e … buon assaggio!

Nella mia ricetta ho usato 8 fiori di zucca, contandone due a testa per 4 persone. Nel caso vi avanzasse del ripieno potete farci delle polpette. Infatti io abbondo sempre con il ripieno proprio per questo motivo.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su

INSTAGRAM e su

Facebook VI ASPETTO!

E valutala con le stelline se ti è piaciuta.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights