Le cotolette in carpione è un piatto molto gustoso che si consuma freddo. Una ricetta estiva, che si gusta molto volentieri, grazie al suo sapore e appunto, alla sua freschezza.
Con questa tecnica, le cotolette, una volta impanate e cotte, io le cuocio in forno, vengono condite con le cipolle passate in padella, cotte con un intruglio di acqua, vino, aceto ed erbe aromatiche. Poi vengono lasciate marinare per qualche ora o addirittura per tutta la notte in modo che la carne assorba tutto il sapore.
Trascorso il tempo si rimuove la marinatura e le cotolette sono pronte per essere gustate. Sono davvero molto appetitose e possono essere servite accompagnate con delle bruschette o delle ricche insalate.
Il carpione è una tecnica antica che si usava quando ancora non esistevano i frigoriferi e serviva per conservare i cibi freschi. E’ una ricetta tipica piemontese.
Vi consiglio anche queste ricette
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione delle cotolette in carpione
ingredienti per il carpione
Strumenti
Passaggi per la preparazione delle cotolette marinate
Per preparare le ottime cotolette marinate iniziamo col munirci di due piatti .
In un piatto fondo mettiamo le uova e il sale e sbattiamole, in quello piano invece, inseriamo il pan grattato. Quindi impaniamo le cotolette, singolarmente, prima nell’ uovo e poi nel pan grattato. Poi disponiamole su di una teglia da forno, rivestita con carta forno e facciamole cuocere a forno statico per circa 20 minuiti
Nel frattempo, in una padella antiaderente, inseriamo un filo di olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio e facciamo leggermente soffriggere. Una volta pronto il soffritto, rimuoviamo gli spicchi di aglio e aggiungiamo la cipolla tagliata a fette sottili, poi un pizzico di zucchero e le erbe aromatiche e facciamo cuocere per circa cinque minuti, poi aggiungiamo il vino, l’aceto e l’acqua e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Successivamente, prendiamo una pirofila, inseriamo le cotolette e versiamoci sopra le cipolle con tutto l’ intruglio. Copriamo la pirofila con la pellicola trasparente e riponiamo nel frigo e lasciamo marinare per almeno 4 ore e anche più.
Trascorso il tempo di marinatura, scoliamo e serviamo… buon assaggio!
Note e consigli
Le cotolette in carpione si conservano fino a tre giorni in frigorifero
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso farle fritte?
Si
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.