Ciambella ai mirtilli

Ma che bella la primavera con i suoi colori, i suoi frutti e i suoi fiori e una ciambella ai mirtilli ci sta proprio bene.

Quanti dolci buoni e salutari si possono fare con la frutta di stagione. E questa ciambella è una di queste! Fresca, dolce, soffice… una vera delizia per il nostro palato.

I mirtilli hanno un sapore e una dolcezza che conquista. Sono ricchi di vitamina C, sono degli ottimi antiossidanti e sono anti infiammatori .

Quasi in ogni mio piatto, sia dolce che saltato, è sempre presente la frutta o la verdura, ingredienti fondamentali per una dieta sana ed equilibrata.

Questa buonissima ciambella è senza burro e con stevia e miele, ma se non l’avete in casa, potete usare ugualmente lo zucchero integrale di canna o lo zucchero normale sebbene io lo sconsiglio sempre.

Ti consiglio anche il plum cake alle fragole, il plum cake al cioccolato, la torta di mele preparata con quasi un kg di mele e pochissima farina, e la crostata alla marmellata di mirtilli.

Vediamo ora il procedimento

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la ciambella ai mirtilli

3 uova
300 g farina tipo 2 o 1
80 g olio di semi
150 g yogurt bianco naturale
80 g zucchero di canna
1 cucchiaino miele
1 bustina lievito per dolci
350 g mirtilli

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo per ciambelle
1 Spatola

Passaggi per la preparazione della ciambella

Per preparare la ciambella ai mirtilli iniziamo col lavare accuratamente i mirtilli. Dopo di che lasciamoli da parte.

Poi prendiamo una ciotola e quindi, aggiungiamo prima le uova, il miele e poi lo zucchero di canna. Quindi, con la frusta elettrica montiamo, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto bello spumoso come in foto. Dopo aggiungiamo lo yogurt bianco continuando sempre a montare con la frusta. E’ fondamentale aggiungere gli ingredienti poco alla volta.

Successivamente, inseriamo in primo luogo, a filo l’ olio di semi, in secondo luogo la farina ,e in terzo luogo il lievito, sempre poco alla volta e girando sempre con la frusta elettrica.

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti ed aver ottenuto un composto omogeneo, inseriamo infine i mirtilli. Quindi con una spatola, giriamo dall’ alto verso il basso e chiaramente, mischiamo bene il tutto. Infine, oliamo e poi infariniamo bene lo stampo da ciambella e concludiamo versando l’ impasto, ma facciamo attenzione che sia ben livellato. Terminiamo con infornarlo per circa 30 minuti a forno statico a 180 gradi.

Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare e finalmente possiamo gustarlo!

Consigli e note

La ciambella ai mirtilli si conserva fino a tre giorni in luogo fresco e asciutto.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su

INSTAGRAM e su

Facebook VI ASPETTO!

E valutala con le stelline se ti è piaciuta.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights