Il plum-cake alle fragole è un dolce primaverile fresco e delizioso. Le fragole sono un frutto di stagione molto versatile nella preparazione dei dolci grazie alla loro dolcezza. E come tutta la frutta è ricca di sali minerali, vitamine ed è un ottimo antiossidante.
Adoro la primavera con i suoi frutti e i suoi fiori.
Questo delizioso plum cake è ottimo servito a colazione e a merenda. I miei figli se lo portano anche a scuola da gustare durante la ricreazione.
Come sempre ho usato la farina tipo 1, in quanto è meno raffinata, ma se non l’avete a disposizione in casa, la 00 va bene ugualmente.
Ti consiglio anche il plum cake al cioccolato, la torta di mele, la torta soffice allo yogurt. Inoltre nella sezione dolci puoi trovarne molti altri.
Vediamo ora il semplice procedimento
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per la preparazione del plum cake alle fragole
Strumenti per la preparazione del plum cake alle fragole
Passaggi
Per preparare il plum cake alle fragole iniziamo col prendere una ciotola. Quindi incorporiamo le uova e lo zucchero e montiamo con il frullatore elettrico fino ad ottenere una crema bella spumosa ( foto n.1). Successivamente, aggiungiamo lo yogurt greco, o quello che abbiamo in casa, continuando sempre a mischiare con le fruste. Poi a filo, l’ olio di semi.
Nel frattempo, mondiamo le fragole e tagliamole a pezzi piccoli.
foto n.1
Poi inseriamo nel composto, prima la farina e poi il lievito, continuando sempre a mischiare con la frusta elettrica. Per ultimo aggiungiamo le fragole tagliate a pezzi.
Quindi con una spatola amalgamiamo bene il tutto. Poi stendiamolo su uno stampo da plum cake precedentemente foderato con carta da forno. Infine, inforniamo per 180 gradi a forno statico per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare e, a piacere, orniamo con qualche fragola fresca. Concludiamo spolverando con dello zucchero a velo. Finalmente il nostro plum cake è pronto per essere gustato… buon assaggio!
Consigli e note
Il plum cake alle fragole è ottimo servito anche con una pallina di gelato alla crema
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni