Meringhe alla nocciola

Oggi vi propongo le Meringhe alla nocciola, si tratta di golosi dolcetti che piacciono a tutti e che si gustano ad ogni boccone. Inoltre sono molto facili da realizzare, in tante varianti e colori, io spesso realizzo questa combinazione per guarnire torte o mini crostate. Comunque … vi avanzano degli albumi? Allora … non vi preoccupate, grazie a questa ricetta potete realizzare dei dolcetti al gusto che desiderate! Forse la loro forma non è proprio la goccia realizzata in modo classico … gonfia e pomposa … ma vi assicuro che il sapore è veramente unico ed irresistibile!!

Una vera coccola da concedersi non solo di tanto in tanto ma ogni volta che lo desiderate, finiscono in un batter d’occhio, inoltre sono soffici, croccanti e molto golose grazie all’aggiunta delle nocciole sminuzzate. Le potete gustare mentre state lavorando durante una pausa, oppure a merenda accompagnate da una tazza di thè, come dopo cena, pranzo o semplicemente perché sono irresistibili e ogni boccone ne richiama un’ altro fino a finirli tutti! Ad ogni modo le farete ogni volta che ve ne capita l’occasione! Vediamo quindi come si realizzano le Meringhe alla nocciola più gustose ed esplosive di tutti … seguite la ricetta SUPER FACILE E VELOCE! Altre ricette sono realizzate con le meringhe, seguitele QUI sul blog … dovete assolutamente provarle!!!

INTANTO VI CONSIGLIO:

Tortine meringate

Meringato alle noci

Ananas piccante alla griglia

Crostata di nero fondente al peperoncino

Gelato allo zenzero

Meringhe alla nocciola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • PorzioniPer circa 10 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

… Al fine di un perfetto risultato, utilizzate sempre prodotti freschi:

Strumenti

ANCHE GLI STRUMENTI GIUSTI SONO IMPORTANTI:

Perciò ve ne suggerisco alcuni che anch’io utilizzo:

Passaggi

Realizziamo le Meringhe alla nocciola

Per iniziare sminuzzate le nocciole. Quindi montate a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero e per ultimo il cucchiaino di zucchero a velo. Affinché gli albumi siano ben montati fate la prova del cucchiaino … se sta’ in piedi fermo allora sono perfetti!

In seguito aggiungete poco alla volta le nocciole e mescolate, con un mestolo di legno, delicatamente dall’alto verso il basso. Poi completate fino al completo assorbimento. Quindi riempite la sac a poche (potete aiutarvi inserendola in un contenitore alto) ed inserite un beccuccio dal foro lavorato e ben largo … altrimenti le nocciole impediscono la fuori uscita.

In seguito formate dei cerchi, sovrapposti uno su l’altro, su di una leccarda foderata con carta forno e ben distanti tra di loro. Quindi infornate a 100°C per circa 1 ora e 30 minuti lasciando una piccola apertura in alto dello sportello … potete utilizzare il classico metodo del mestolo di legno! Infine noterete che diventano ben dorate e soffici, dopodiché lasciatele in forno a raffreddare bene.

Poi sfornate, spolverate la superficie con zucchero a velo, impiattate a piacere e servite. Spezzate e gustate la loro friabilità e gusto.

Profumate, soffici, croccanti e tanto GOLOSE!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

Potrebbero interessare:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.