Lasagne carciofi e mandorle

Lasagne carciofi e mandorle

Un buon piatto di Lasagne carciofi e mandorle al forno accompagnate da una gustosa besciamella, ricotta e pecorino. E’ decisamente super gustosa … la domenica è una ricetta da gustare in famiglia e da proporla come alternativa alle classiche lasagne al sugo. Molto saporite grazie al pecorino, golose per la besciamella, gustosa delicate per la ricotta e le mandorle. Io le servo quasi tutti i fine settimana … ormai sono diventate un classico al quale non rinunciamo perché TROPPO BUONE!!! Spesso pensare di cambiare le nostre abitudini sembra strano ma non è poi così difficile. Nel blog ho molte ricette di primi di piatti gustosi che possono essere presentati come piatto della domenica da gustare con i nostri familiari, dovete provarli mi raccomando … intanto vi suggerisco:

PASTA AL PESTO DI CAVOLO NERO

CARBONARA DI ZUCCHINE

FARFALLE BROCCOLI E FRUTTA SECCA

PENNE AI CARCIOFI

PENNE RADICCHIO E PINOLI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

8 carciofi
360 g lasagne
250 g ricotta vaccina
50 g mandorle pelate
80 g pecorino
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti

Utilizzate sempre gli strumenti giusti … vi suggerisco:

Passaggi

Per iniziare mettete a bollire le lasagne e, nel frattempo, cuocete i carciofi in padella con il prezzemolo, olio e aglio fino a quando non sono completamente morbidi … fiamma bassa e coperti, almeno 10 minuti. Poi scolate le lasagne e lasciatele raffreddare leggermente.

Successivamente unite, in una ciotola, la ricotta con la besciamella, le mandorle precedentemente tostate in padella e sminuzzate, quindi mescolate. Poi aggiungete i carciofi raffreddati e sminuzzati, quindi sistemate di sale e mescolate bene fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti.

Lasagne carciofi e mandorle

Subito dopo spalmate un leggero strato di composto sul fondo della pirofila, poi prendete le lasagne e create uno strato che poi verrà coperto con uno strato di crema di carciofi e una spolverata di pecorino … ripetete quindi i passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con lo strato di crema e una generosa dose in superficie di pecorino.

Quindi in forno statico, preriscaldato, a 250°C per 40 minuti.

Infine a termine cottura sfornare, lasciare intiepidire, impiattare a piacere e servire … le Lasagne carciofi e mandorle SONO PRONTE!

Lasagne carciofi e mandorle

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.