Oggi vi lascio la ricetta del Sugo finto toscano un condimento caratteristico di questa regione, che mi appartiene e che amo molto !!! Viene chiamato finto o scappato, perché si prepara come il ragù di carne ma è invece senza carne … infatti è come se la carne fosse scappata via !!! A dire il vero ha ingredienti poveri ma molto saporiti, il sedano, la carota e la cipolla … è veloce, semplice da realizzare e molto economico.
Quindi basta aggiungere del vino rosso e del buon pomodoro e vi assicuro che avrete un sugo molto intenso e goloso. Inoltre è’ una ricetta ideale per una cena o pranzo tra amici e perfetta per i bambini. Ottima per i vegetariani e per chi ha intolleranze … sono solo verdure ma non si rinuncia al gusto, alla tradizione e ai buoni profumi e sapori di una terra piena di tradizione come la Toscana!!!
… Ma adesso seguite tutti i passaggi della ricetta per avere un risultato perfetto !!!
Seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4/6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Sugo finto: ricetta
Strumenti
Passaggi
Preparazione del Sugo finto
Per iniziare preparare un trito con il sedano, le carote e le cipolle. Poi aggiungere il prezzemolo e l’olio e scaldare in una pentola antiaderente.
Di seguito, quando la cipolla diventa dorata aggiungere il vino e fare sfumare.
Successivamente frullare i pelati con l’aiuto di un mixer.
Poi quando il vino è ritirato aggiungere il pomodoro, il prezzemolo, il sale e il pepe. Quindi lasciare cuocere a fiamma bassa e scoperto per almeno 30 minuti.
Infine togliere dal fuoco e utilizzare a piacere per condire pasta oppure anche per creare fantastici crostini di pane tostato …
Buon appetito !!!
Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …
Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.
Torna alla Home
Dosi variate per porzioni