Pasta al radicchio e pinoli

La Pasta al radicchio e pinoli è un primo piatto molto goloso, realizzato con radicchio rosso e aromatizzato con pinoli. E’ semplicissimo, molto veloce e perfetto per arricchire un pranzo o una cena con parenti ed amici. In pochi minuti si realizza una ricetta con sapori esaltanti grazie al gusto un po’ amaro del radicchio che contrasta il dolce della panna ed esalta quello dei pinoli …

Potete sostituire i pinoli con le noci oppure aggiungerle semplicemente, potete inoltre variare con il tipo di pasta. In tutti i casi vi assicuro che riscuoterete un gran successo, accontenterete tutti … anche i più piccoli, ai quali è sempre difficile far mangiare verdure di ogni genere … ma adesso vediamo insieme come si realizza, vi lascio alla ricetta …

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Pasta al radicchio e pinoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta al radicchio e pinoli

200 g farfalle (o altro tipo a piacere)
100 g radicchio rosso di Treviso IGP, precoce
40 g pinoli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 ml panna da cucina

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Preparazione della Pasta al radicchio e pinoli

Prima di tutto lavare il radicchio privandolo delle foglie esterne rovinate, poi tagliarlo finemente a piccoli pezzetti.

Quindi mettere nella padella antiaderente il radicchio con l’olio, i pinoli e lasciarlo appassire lentamente coprendo con il coperchio.

Successivamente aggiungere la panna, girare bene e lasciare che ritiri leggermente.

Nel frattempo lessare la pasta.

Infine scolare le penne, trasferirle nella padella, mescolare per condirle bene e raccogliere tutto il sugo, quindi impiattare a piacere e servire …

Buon appetito !!!

Pasta al radicchio e pinoli

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.