20 Panini Fit veloci da fare: i migliori ingredienti light

Se hai poco tempo e vuoi creare degli ottimi panini fit veloci da portarti in giro e gustarteli, allora qui troverai ben 20 ricette interessanti, o almeno 20 combinazioni diverse di ingredienti che costituiranno il tuo panino per restare in forma.

Iniziamo col dire un bellissimo aneddoto. Si pensa che la nascita del panino sia dovuta a Lord Sandwich, un famoso personaggio storico che decise un giorno di farsi servire un arrosto non su un piatto ma su due fette di pane. E da lì, potremmo dire che il resto è storia. Ora non ci sono veramente limiti alla creazione di un buon panino, ce né per tutti i gusti. 

Ma oggi vediamo un tipo particolare di panino: la versioni fit, per tutti gli atleti e per chi ama stare in forma mangiando bene.

Ecco una lista dei migliori panini salutari che puoi farti comodamente a casa:

Panini Fit: alcune idee

  1. Panino ai 5 cereali con: petto di pollo alla piastra, melanzane grigliate, salsa al basilico e lattuga condita al limone.
  1. Panino farcito con: tonno, carciofini sotto’olio (ben scolati), insalata e un po’ di zenzero fresco.
  1. Panino integrale farcita con: fagiolini bolliti, lenticchie, pomodorini e salsa yogurt (se vegani salsa al prezzemolo). Buonissima!
  1. Panino casereccio farcito con: ricotta magra, salmone affumicato, zucchine e salsa al basilico.
  1. Piadina integrale farcita con: pollo alla piastra, salsa yogurt, insalata, zenzero fresco, peperoni grigliati e pomodorini. Se volete in questo caso, potete fare anche a meno dei peperoni, a vostra discrezione.
  1. Piadina farcita con: sgombro, melanzane, salsa al prezzemolo e pepe.
  1. Piadina farcita con: crema di ceci, peperoni e una spolverata di curry.
  1. Panino integrale farcita con: tacchino alla pizzaiola e fagiolini bolliti e se volete un po’ di formaggio, vi consigliamo il quark magro.
  1. Piadina integrale farcita con: funghi, tonno affumicato, salsa al prezzemolo e zenzero.
  1. Pane di segale, bresaola della Valtellina, rucola e funghi, conditi con una spruzzata di limone e di pepe verde. Anche chiamato panino montanaro, questa versione fit è parecchio gourmet.
  1. Pane integrale, prosciutto crudo di Parma senza grasso, melanzane e zucchine grigliate condite con qualche goccia di aceto balsamico di Modena. Questo panino contadino è uno dei panini fit più amati dagli atleti.
  1. Pane con semi di sesamo, prosciutto cotto sgrassato, peperoni a listarelle e valerianella, conditi con un pizzico di peperoncino. Ecco a voi il panino saporito.
  2. Se invece volete un panino afrodisiaco ecco a voi: Pane con semi di papavero, salmone affumicato, radicchio e valerianella, conditi con un pizzico di peperoncino e una spruzzata di limone.
  1. Pane integrale, tonno al naturale, pomodoro, basilico e cipollotti freschi, conditi con un pizzico di pepe nero. Questo è il panino marinaro.
  1. Pane azzimo, pesce spada affumicato, zucchine e finocchi grigliati, conditi con qualche foglia di prezzemolo e qualche goccia di aceto balsamico. Tra i panini, questo è il nautico.
  1. Pane di segale, mozzarella light, pomodoro, basilico, un pizzico di origano e una spruzzata di aceto di vino. Un semplicissimo panino mediterraneo.
  1. Pane di grano duro, ricotta di vacca, carciofi e finocchi a julienne, conditi con un cucchiaino di olio e di pepe rosa. Uno tra i panini migliori, il salutista.
  1. Pane azzimo, frittata al forno con spinaci ed erbe aromatiche, carotine a julienne condite con una spruzzata di aceto di vino. Tra i panini questo è i più particolare e originale, è il panino jolly.
  1. Veniamo al panino internazionale: Pane con semi di sesamo, roast-beef, insalata iceberg, finocchi grigliati, un pizzico di pepe rosa e una spruzzata di limone.
  2. E per finire il panino orientale: Pane di segale, tofu al naturale, insalata iceberg, cipollotti freschi, pomodoro, conditi con erbe aromatiche. Un altro tra i panini già apprezzati, a patto che vi piaccia il tofu.

E questi sono i 20 panini che ti consiglierei di provare magari in qualche giorno che non vorrai cucinare o sari più stanca del solito. Non dimenticarti di fare una bella foto col tuo smartphone dopo che avrai preparato uno di questi panini.