Come Fare il Pane in Casa: quello che devi sapere per un risultato delizioso

Come fare il pane in casa? Oggi rispondiamo a questa domanda cercando di semplificare il processo a tutti i nostri numerosi lettori quotidiani. Fare il pane è un’arte e noi italiani in cucina riusciamo a comportarci molto bene. In questo articolo parleremo di tutti i vari elementi da tenere in considerazione per realizzare un bel po’ di pane a casa. Quindi prima parleremo del metodo diretto e successivamente del metodo indiretto per fare del buon pane casereccio.


Scopriremo in secondo luogo alcune modalità per incidere la pagnotta e che forma darle. Concluderemo con i metodi di cottura e le tipologie di pane più famose, sulle quali vi sarete imbattuti almeno una volta andando nei panifici della vostra città.

Se ancora non ci segui su Instagram: @ricette_fitness_blog.

Qui a Milano, ci sono ancora dei buonissimi panifici e fortunatamente ci possiamo rifornire quotidianamente. Ma è importante sottolineare una cosa. Stiamo scrivendo questo articolo in epoca di quarantena, in pieno periodo Coronavirus in Italia, e dopo numerose richieste da parte dei nostri followers (se non ci seguite ancora su Instagram, potete farlo QUI – @ricette_fitness_blog) abbiamo deciso di produrre questo articolo davvero completo per spiegare a tutti come fare il pane in casa. Bene, possiamo iniziare, buona lettura!

Incidere il Pane: che forma dare?

In questo paragrafo dell’articolo ci occupiamo di capire come incidere il pane e conseguentemente dare una bella forma alla pasta, prima di cuocerla.
E’ un argomento molto importante e spesso sottovalutato.

Le incisioni sulla superficie del pane non sono solo decorative e creano un aspetto visivo migliore nella pagnotta ma facilitano anche la cottura, aumentando la crosta e diminuendo la mollica.

Si possono fare con un semplice coltello liscio affilato e senza seghettatura. Ad ogni modo, è opportuno che siano sempre verticali. Quindi fateli, come? Vi consigliamo di prendere spunto dalla tipologia e forma di pagnotta che vorrete come risultato finale.
Se ancora non ci segui su Instagra: @ricette_fitness_blog.

A proposito di forma del pane: come possiamo fare? Esistono alcune macchine per il pane specifiche, come questa qui che vi permette di riprodurlo a casa vostra in semplicità: MACCHINA PER IL PANE FATTO IN CASA.
In alternativa, se non avete la possibilità di avere questa macchina a casa, potete provare a dare voi una forma specifica alla pagnotta prima di cuocerla in forno.

La prima forma che potete dare è il Filoncino (molto famoso in Italia). Ha un bell’issimo aspetto ed è tra le più facili forme da adottare. Grazie a questa forma si avrà sicuramente una cottura omogenea e veloce.

Che lunghezza dare? Solitamente più di 20 cm, circa 35 cm o allungare ancora di più a 60 cm per creare una baguette (classica forma di pane alla francese).
Per dare questa forma è molto semplice, oltre a darla manualmente alla pagnotta stessa, potete realizzare un’incisione centrale o in alternativa un paio di incisioni diagonali.

Dopo aver coperto la pasta con un panno e avrerla fatta lievitare per 45 minuti, sarete pronti a cuocerla (noterete che ovviamente la pasta si sarà gonfiata, circa del doppio rispetto all’inizio). Quindi cuocete in forno caldo a 220° per 45 min. Il vostro Filoncino caldo è pronto ad essere gustato.
Oltre al Filoncino, un pane veramento carino da fare in casa è la Treccia: per farla è anche molto semplice, vi basterà lasciar lievitare l’impasto 2 ore circa, spennellare con dell’olio extra vergone d’oliva la superficie e infornare.
Ancora di degno interesse è la vera Pagnotta. Quest’ultima è una tipologia di pane veramente gradevole da portare in tavola quando ci sono numerosi ospiti, date le dimensioni.

E’ sicuramente consigliata per delle zuppe o per fare una bella scarpetta dopo un piatto di pasta al sugo. Per la Pagnotta vera e propria vi consigliamo di fare una incisione a croce sulla superficie superiore, prima di infornare, il resto verrà da sè.

Se ancora non ci segui su Instagra: @ricette_fitness_blog.

E’ facile da fare in casa il Pane in cassetta, ed è anche molto più naturale e buono, senza dubbio. Potete darlo con stampi o a mano come al solito.

Lasciatevi ispirare anche dai panifici che siete soliti visitare e comprare: se avete deciso di leggere questo tipo di articolo/ricetta sarete sicuramente informati delle più famose forme di pane esistenti: michette, filoncini, pagnotte, tartarughe ecc… vero? Le conoscete tutte?

Leggi anche: Manga Eden | Lista canali Veezie | Altadefinizione nuovo indirizzo

Quale lievito usare per fare il pane? Dove comprarlo?

Parliamo infine del lievito, uno degli ingredienti d’oro per fare il pane in casa, ma anche solo per fare il pane in generale. Come fare il Pane in casa senza lievito? Si potrebbe anche fare in realtà, a discapito della morbidezza, anzi, non sarebbe proprio pane, ma questo è un altro discorso di cui se vorrete parleremo in un altro articolo adeguato.
In questo paragrafo approfondiamo quindi il discorso lievito.

Solitamente viene utilizzato il lievito di birra in polvere.
Essendo il lievito numero uno per le fermentazioni, quello di birra è sicuramente il più adatto al nostro scopo. Vi consigliamo di acquistare un lievito fresco o in polvere al supermercato o da rivenditori specializzati per velocizzare la produzione della vostra pagnotta finale.


Ci sarebbe anche la possibilità di realizzare a casa il prorpio “lievito madre“, ma ci vorrebbero competenze molto più alte di quelle che propiniamo in questo articolo. Fateci sapere se potrebbe interessarvi un articolo dedicato al Lievito Madre che sarà nostra cura produrlo in caso di interesse della community.

Ad ogni modo, l’ideale sarebbe acquistare il lievito da un panificio, poichè arricchito di enzimi utili alla creazione della pagnotta. 

Ce ne sono veramente di tanti tipi, anche differenziati per la velocità di lievitazione, se lenta o istantanea. Che dire, su questo aspetto vi invitiamo ad approfondire il discorso in autonomia a seconda del prodotto finale che desiderate ottenere.


Alcuni consigli utili: sicuramente, non dovete mai mettere a contatto il vostro lievito fresco con il sale, ciò potrebbe non permettervi di realizzare la lievitazione, in secondo luogo vi consigliamo di aggiungerci un poò di zucchero.

In caso vogliate utilizzare un buon lievito fresco, vi consigliamo di custodirlo in frigo fino al momento dell’utilizzo, quindi 5 minuti prima di porlo nell’impasto, è consigliabile lasciarlo abborbidire in 100 grammi d’acqua tiepida.


Una volta che avrete poi messo nell’impasto il vostro lievito, affinchè avvenga una perfetta lievitazione vi consigliamo di coprire con un panno umido la pagnotta e lasciare lievitare per 1-2 ore ad una temperatura di circa 23°, vedrete subito raddoppiare le dimensioni a vista d’occhio e dopodichè potrete passare alla cottura.

Ingredienti (Come fare il Pane in Casa)

In questo paragrafo vi forniamo gli ingredienti basilari per un buon prodotto finale. Come fare il pane in casa? Assicuratevi di partire con i corretti ingredienti e un po’ di pazienza.

Mettetevi comodi e prendete appunti, per fare il pane è necessario tempo e precisione, ma siamo sicuri che se leggerete e replicherete con attenzione tutte le informazioni, potrete ottenere un risultato degno di nota. Iniziamo con lo spiegarvi la differenza tra l’impasto con metodo diretto e l’impasto con metodo indiretto.

Se ancora non ci segui su Instagram: @ricette_fitness_blog.

Impasto metodo Diretto

Eccoci arrivati alla questione impasti, di cui ne esistono 2 specifiche tipologie (metodo diretto e metodo indiretto).
Il metodo Diretto prevede la creazione di un impasto con farina e lievito sciolto in acqua fredda. Occorre lavorare l’impasto con un cucchiaio in legno, poi aggiungere il cucchiaino di sale.

Spostare l’impasto su un tavolo di lavoro e impastare per circa 15 minuti. Quando l’impasto avrà raggiunto una giusta elasticità e malleabilità potete passare alle fasi successive di lievitazione e successivamente cottura.

Impasto metodo Indiretto

Invece, il metodo Indiretto (anche detto Poolish), il più utilizzato, ma anche il meno veloce, prevede: mischiare una quantità di lievito più piccola (2-3g invece di 10) con acqua e farina.

Mischiando il tutto si otterrà un composto parecchio liquido. Bene, a questo punto servirà lasciar riposare una decina di ore il composto per far ritirare l’acqua e farla assorbire dalla pagnotta. Il composto aumenterà e farà delle bolle.

Passate le 10 ore di riposo, aggiungete la restante parte di farina e acqua. Da qui in poi il processo è il medesimo del metodo precedente. Attraverso quest’ultimo metodo che vi abbiamo presentato e descritto otterrete un pane più morbido e un po’ più vuoto all’intento (con dell’aria), grazie all’utilizzo minore di lievito.

Scegliete pure voi il metodo che più vi aggrada per preparare la vostra pagnotta. Vi invitiamo a scriverci un commento qui sotto per qualsiasi curiosità vi venga in mente.

Se ancora non ci segui su Instagra: @ricette_fitness_blog.

Preparazione: come fare il pane in casa – COTTURA

In questo paragrafo parliamo della preparazone intesa come cottura. Come fare il Pane in casa? C’è bisogno di una buona ed omogenea cottura per ottenere un risultato degno di nota.
In generale dipende dalle dimensioni e dai tipi di farine che si utilizzano, ma la cottura di un pagnotta dura all’incirca 1 ora ad una temperatura di circa 200 gradi, una panoramica per realizzare da sè il proprio panino.


I forni che abbiamo a casa, solitamente elettrici, hanno un piccolo problemino, asciungano il nostro impasto e lo rendono meno soffice e un po’ troppo croccante a fine cottura. Questa è una doverosa premessa per calcolare il tempo ideale di cottura per un risultato ottimale del nostro panino.

Per una creazione ottimale della crosta nella nostra pagnotta dovremo quindi creare dell’umidità. Come fare? Può venirci in soccosrso un vaporizzatore per spruzzare qualche goccilina d’acqua all’intenro durante la cottura, in questo modo si avrà un ambiente ideale per crescere e diventare un bel tozzo di pane.


Sicuramente avrete un vaporizzatore a casa, per agnaffare le piante e per spargere un profumo.
Fidatevi di noi, la vostra creazione migliorerà molto con questo semplice trucchetto. Ricordatevi comunque, prima di infornare, di mannterene alta la temperatura del forno, quindi di pre-riscaldarlo. Piccoli accorgimenti e massimo risultato finale.

Conclusione (Come Fare il Pane in Casa)

Che dire di più, fare una bella pagnotta è un’attività super rilassante e un buon risultato finale vi gratificherà anche molto. Ricordiamo che questo articolo è stato scritto in periodo di Covid-19, dunque, a maggior ragione un momento ideale (quello di stare a casa) per provare a realizzare la tua versione di pane fatto in casa.

Vi invitiamo inoltre a seguirci su Instagra (social nel quale siamo attivissimi): @ricette_fitness_blog. Per qualsiasi tipo di domanda e richiesta vi invitiamo a contattarci tramite Instagram o sulla Pagina Facebook. Vi ricordiamo che abbiamo anche un gruppo Facebook con quasi 5000 persone all’interno, con le quali ci scampbiamo consigli in cucina e qualche ricettina FIT davvero niente male. Che dire, vi aspettiamo all’interno.

Speriamo ora che il tema “Come Fare il Pane in Casa” vi sia più chiaro e abbiate trovare le informazioni che cercavate. Dal momento che siamo in continua evoluzione e cerchiamo di migliorare sempre vi chiediamo gentilmente di lasciare un commento dandoci qualche consiglio per migliorare da qualsiasi punto di vista.

Vi invitiamo inoltre inviarci un messaggio su Instagram con il vostro risultato finale, saremo felici di condividerlo e taggarvi 🙂. Grazie per aver letto fino a qui.