VERZA IN PADELLA -ricetta contorno caldo

VERZA IN PADELLA -ricetta contorno caldo

La verza in padella è uno dei contorni caldi invernali che preferisco perchè si abbina divinamente a diversi secondi o piatti unici.L’avete mai provata come farcitura dentro una calda piadina con del prosciutto crudo? Divina! Ma anche con salsicce,stufati,polpette…e potrei continuare a lungo.  Da ottobre fino a febbraio si trova fresca di stagione e a prezzi bassi, è ricca di nutrimenti perchè contiene vitamina A, C e K, molti sali minerali, e oltretutto nonostante sia poco calorica sazia molto. Oggi vi propongo la classica verza in padella che uso per accompagnare spesso le mie cene.In realtà ho due metodi per prepararla…e vi mostrerò entrambe a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare.

VERZA IN PADELLA -ricetta contorno caldo

 Verza in padella

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 1 cespo di cavolo verza
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale-pepe

PREPARAZIONE:
– Con lessatura
Portate a bollore dell’acqua salata,nel frattempo tagliate in 4 parti il cespo,eliminate la parte picentrale più croccante e tenete le foglie verdi,lavatele e tagliatele a listarelle grossolane.
Tuffatele in acqua e lessatele per 10 minuti.
In una padella antiaderente scaldate l’olio con l’aglio tagliato a spicchietti (in modo che poi possiate facilmente rimuoverli);scolate grossolanamente la verza e unitela all’olio.Mischiate per insaporire,salate,pepate e servite.
Questo metodo è comodo se desiderate avere la verza lessata pronta per essere insaporita ma non la volete usare tutta. Io spesso ne metto in padella una parte e l’altra la utilizzo in altro modo,o addirittura ne faccio una pallina ben strizzata e la congelo per le “voglie fuori stagione”.
 – Senza lessatura
Volete passarla tutta in padella? Allora lavatela e preparatela come sopra tagliandola in striscioline sottili,scaldate la padella con l’olio e l’aglio,unite la verza non troppo strizzata e coprite con un coperchio.Se vi rendete conto che l’acqua di scolatura era poca aggiungetene qualche cucchiaio per non farla asciugare troppo e uniformare la cottura.
Tempo di 10-15 minuti avrete una verza pronta per essere servita;poco prima di spegnere il fuoco salate e pepate e mantecate.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

Una risposta a “VERZA IN PADELLA -ricetta contorno caldo”

  1. rendi tutto molto semplice…… è ciò di cui avevo bisogno dato che non sono mai stata una brava cuoca …….però con i tuoi…..consigli\ricette sto migliorando a passi veloci …….GRAZIE !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.